Il recital di Taverna per il Premio “Roberto Melini” 

Trento. Torna con il suo respiro internazionale il Premio “Roberto Melini” alla sua V edizione, concorso pianistico nato in Trentino diversi anni fa per il desiderio di ricordare l’entusiasmo e l’ered...



Trento. Torna con il suo respiro internazionale il Premio “Roberto Melini” alla sua V edizione, concorso pianistico nato in Trentino diversi anni fa per il desiderio di ricordare l’entusiasmo e l’eredità musicale lasciata da un docente del Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda che fu musicista, alpinista ed archeologo. Teatro del concorso la Valsugana che dal 2 al 6 ottobre fra Levico Terme, Baselga di Pinè e Roncegno prestano i palchi al concorso e gli eventi collaterali a compendio. Focus della V edizione è la musica di Clara Wieck Schumann e il suo tempo, ai 200 anni dalla nascita. Un concorso dal taglio monografico, in tre prove e con una Finale di Musica da Camera, che prevede partecipazione di due archi trentini, Saverio Gabrielli al violino e Stefano Guarino al violoncello, in un repertorio per trio. Membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation, il concorso aperto ai pianisti nati dopo il 1987, prevede una sezione a parte “Giovani talenti” riservata agli under 14, in un’unica prova.

Il 6 ottobre si svolgerà la Cerimonia di Premiazione, a Levico Terme presso Villa Sissi. L’albo d’oro del Premio annovera artisti come Mladen Dabizljevic (2015), Jonas Aumiller (2016), Aleksandra Kasman (2017), Axel Trolese e Maria Kustas (2018). Una ventina di festival concertistici, italiani e stranieri, si rendono disponibili ad accogliere il vincitore del Premio “Melini”, da Latina a Cambridge (UK), a cui quest’anno se ne aggiungono altri sette nuovi, da Crotone al Portogallo. I pianisti iscritti provengono da tutto il mondo da Russia, Macedonia, Corea, Stati Uniti, Cina, Svizzera e Italia. La giuria 2019 è formata da docenti e pianisti di chiara fama, come Roberto Cappello (presidente), Massimiliano Mainolfi, Evgenia Rubinova (Kazakistan), Alexander Meinel (Germania) e Alessandro Taverna. Come eventi collaterali domani 25 settembre in Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento, il pianista Alessandro Taverna esegue un recital come concerto inaugurale del Premio Melini mentre l’1 ottobre il Teatro Caproni di Levico ospita la pianista russo americana Aleksandra Kasman, vincitrice del Premio “Melini” 2017. In chiusura l’11 ottobre Palazzo Tomelli a Pergine ospita il concerto dei premiati.K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»