Silandro

Venosta, impresa edile con 23 lavoratori irregolari: quattro minorenni

La scoperta della Finanza durante una verifica fiscale: contestate 3400 ore pagate in nero



SILANDRO.  Ventitre lavoratori irregolari, di cui quattro minorenni. Li ha scoperti la Guardia di Finanza di Silandro  durante una  verifica fiscale eseguita nei confronti di un’impresa edile della val Venosta. 

L’individuazione dei lavoratori irregolari, tutti di nazionalità italiana, è stata possibile grazie  all’esame della documentazione digitale «informale» acquisita in sede di avvio della verifica,  quando sono state rinvenute alcune schede informatiche, suddivise per cantiere, nelle quali  venivano indicati i costi sostenuti dalla ditta e le ore effettivamente lavorate da ciascun  dipendente, comprensive degli straordinari. 

Confrontando i dati contenuti in queste schede con le annotazioni riportate sul Libro Unico del Lavoro detenuto dall’impresa, sono emerse gravi anomalie riferite ai lavoratori dipendenti, i quali, nel periodo 2015-2019, hanno svolto prestazioni eccedenti l'orario di  lavoro ordinario, non risultanti «cartolarmente» nella documentazione obbligatoria ai fini  della normativa sul lavoro. I Finanzieri hanno quantificato complessivamente in 3.400 le ore  di straordinario retribuite «fuori busta»

A carico della società sottoposta a verifica fiscale è stata irrogata una sanzione  amministrativa in materia di lavoro, che va da un minimo di 1.000 a un massimo di 6.000  euro

Il rappresentante legale è stato anche segnalato alla Procura della Repubblica di Bolzano per aver impiegato n. 4 «adolescenti» (giovani minori di 18 anni ma di età superiore ai 15,  così come definiti dalla legge sulla «Tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti») per  più di 8 ore giornaliere o 40 ore settimanali. Per questi ultimi, le ore straordinarie prestate,  retribuite «fuori busta», sono pari complessivamente a 221. Per la violazione di tali limiti, è  prevista la pena dell’arresto non superiore a 6 mesi o l’ammenda fino a 5.164 euro. 

Al termine delle operazioni di verifica, sono state contestate anche violazioni tributarie in  quanto la società avrebbe sottofatturato diversi cantieri, nascondendo al Fisco oltre un  milione di euro di ricavi. 

L’attività condotta dalla Guardia di Finanza di Silandro s’inquadra nel contesto dei controlli  volti a tutelare il libero mercato e a contrastare il lavoro minorile e, più in generale, ogni  forma di prevaricazione in danno dei lavoratori.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»