primiero 

Venerdì “Festa  della cittadinanza” a Palazzo Scopoli

PRIMIERO. Si terrà venerdì prossimo alle 20.30 a Palazzo Scopoli di Tonadico la “Festa della cittadinanza”. Si tratta di un momento importante e simbolico per dare il benvenuto ufficiale a tutti...



PRIMIERO. Si terrà venerdì prossimo alle 20.30 a Palazzo Scopoli di Tonadico la “Festa della cittadinanza”. Si tratta di un momento importante e simbolico per dare il benvenuto ufficiale a tutti coloro che da dicembre 2016 ad oggi hanno acquisito la cittadinanza italiana e sono ancora residenti nei comuni della Comunità di Valle di Primiero. Ad organizzare la festa è l’associazione “traME e TErra”, nata nell’agosto del 2008 ha lo scopo di proporre attività di vario genere a sostegno dell’integrazione tra culture diverse; l’associazione si propone di favorire lo sviluppo interculturale del tessuto comunitario attraverso la mediazione interculturale e l’informazione sull’uso dei servizi territoriali. Attiva prevalentemente nelle Valli di Primiero e Vanoi, collabora con diverse realtà associative e istituzionali presenti sul territorio. Tra i principali progetti annovera il coordinamento delle attività Centro Interculturale “noiAltri”, i laboratori interculturali presso l’Istituto Comprensivo di Primiero e la partecipazione al “Focus Group Immigrazione”, iniziativa promossa dal Centro “leReti” con il sostegno della Comunità di Primiero per il quale coordina alcune attività.

«La nostra associazione – dicono i responsabili di “traME e Terra” – insieme al “Focus Group Immigrazione” ha sostenuto le amministrazioni comunali di Primiero San Martino di Castrozza, Mezzano, Imer e Canal San Bovo coinvolte nell’iniziativa di accoglienza. Siamo infatti convinti che accogliere, anche formalmente, nuovi protagonisti all’interno della nostra società sia un’occasione preziosa di arricchimento e di crescita, nonché un passo necessario per fornire una dimensione più concreta dei cambiamenti avvenuti o ancora in corso nel nostro Paese e nel mondo. Con questa cerimonia pubblica si vuole compiere un atto simbolico significativo volto a promuovere i valori e i principi sui quali si regge la nostra democrazia, in particolare quelli di libertà e di uguaglianza che sono riconosciuti a chiunque vive sul territorio italiano. La festa è aperta a tutti - concludono - e quindi vi aspettiamo numerosissimi venerdì sera». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano