borgo 

Veicoli inquinanti fuori dal paese 

Scatta quest’oggi (e fino al 31 marzo) il piano antismog del Comune



BORGO. Via al piano antismog: da oggi fino a fine marzo il Comune adotta misure restrittive per il contenimento degli inquinanti atmosferici. Dal 1° dicembre al 31 marzo scatta, infatti, il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti. L'ordinanza, firmata dal sindaco Fabio Dalledonne, istituisce il divieto di transito a tutti i veicoli Euro 0, i diesel Euro 1 e i diesel Euro 2 non dotati di dispositivo antiparticolato omologato, i motocicli e ciclomotori due tempi. Il divieto riguarda tutte le strade di competenza comunale ed è esteso, ad esclusione dei residenti di Borgo, anche alle strade provinciali 110, 109 e 40 nei tratti ricadenti all'interno del centro abitato. Il divieto di circolazione vale tutti i giorni dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, escluso sabato e festivi. Sono esclusi dal divieto autobus a trasporto pubblico e scolastico, mezzi delle forze dell'ordine e di soccorso, veicoli con almeno 3 persone a bordo ed alcune altre categorie.

Inoltre è vietato bruciare all'aperto residui vegetali come sterpaglie o materiali derivanti da potatura. Si raccomanda infine ai cittadini il rigoroso rispetto dei valori massimi consentiti della temperatura all'interno degli edifici (20° per attività industriali ed artigianali, 22° per gli edifici delle altre categorie) e che la pulizia di strade, piazzali, marciapiedi, giardini, sia effettuata solo mediante raccolta e spazzamento ad umido.

Si tratta di misure in sintonia col Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria, tra le cui aree di applicazione degli interventi rientra anche il Comune di Borgo. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera