Telve, un polmone verde  nascerà al posto del frutteto 

Lavori pubblici. Sono in corso lavori, che termineranno nel 2021 per la realizzazione del parco  urbano “Steinmayer” che sorgerà tra via Facchinelli e la proprietà della famiglia D’Anna


Marika Caumo


Telve. Si concluderanno nel 2021 i lavori di realizzazione del parco urbano “Steinmayer”, che prende il nome dai proprietari del terreno. Un polmone verde nel cuore del paese, attualmente sprovvisto di tale realtà.

Nel 2017, infatti, il Comune ha deliberato l'acquisto per 114 mila euro complessivi del grande prato dei fratelli Steinmayer, proprietari di una delle ville signorili di Telve un tempo appartenuta alle maestre del paese. Una particella che misura ben 4589 mq, un tempo frutteto, che affianca lungo il lato ovest via Facchinelli mentre a nord e ad est confina con la proprietà della famiglia D’Anna.

Il progetto

La progettazione è stata affidata all'architetto Roberto Vignola di Borgo e prevede una spesa totale di 465.000 euro, di cui 410mila per lavori, da realizzarsi nell’arco di tre anni in altrettanti lotti insieme al Servizio Ripristino della Provincia. Lavori che sono cominciati nell’estate 2019 e che si integrano e completano con quelli per la realizzazione del marciapiede in via S. Giustina fino all’incrocio con la Sp31 del Manghen e il contemporaneo allargamento della carreggiata, che prevede anche l’arretramento del muro di cinta.

«Già dalla progettazione ci siamo confrontati con il Servizio beni architettonici della Provincia perché vicino a Villa d’Anna c’è un muro di cinta sottoposto a vincoli di tutela. Con il servizio abbiamo lavorato per individuare la miglior soluzione per arretrare il muro- spiega il sindaco Fabrizio Trentin- Il Comune ha acquistato dagli eredi d’Anna il terreno che collega il marciapiede dal cimitero al parco». Anche il portale d’accesso al parco meritava di essere trattato con occhio di riguardo, perché allargando la strada, doveva venire arretrato. «Ne è uscito un bel lavoro, con il recupero delle pietre che sono state riposizionate. Inoltre sono state salvaguardate anche alcune piante dentro il prato», aggiunge Trentin.

Come detto il parco sarà realizzato dal Servizio Ripristino della Provincia. Sono previsti percorsi pedonali, una piccola piazzetta con delle gradinate, ideale come spazio per attività all’aperto e nuove piantumazioni. «Il Comune realizzerà le pavimentazioni in cubetti dei percorsi pedonali e della piazzetta, e l’illuminazione. Il Servizio ripristino si occuperà dei muretti, dei viali e del verde», precisa il sindaco. Tre gli accessi: ci sarà una scalinata d’accesso a sud, l’accesso dal vecchio portale e quello a nord su via Facchinelli.

Gli altri lavori in corso

I in questi giorni sono finalmente ripartiti i lavori alla “curva del Rocolo” ai Masi di Telve, sospesi lo scorso anno per diversi imprevisti, e sta proseguendo anche l’intervento del collettore fognario Torcegno-Castelnuovo. Infine la posa della fibra ottica: “Openfiber e Provincia hanno infine approvato il progetto per il collegamento del centro abitato. Tra un mese partiranno i lavori che dureranno 9-10 mesi. Si comincia da via Canonica e, terminati i lavori di infrastrutturazione di questa via, potremmo procedere con la pavimentazione in porfido. Abbiamo aspettato la fibra ottica per non dover poi rimettere mano ad una strada appena pavimentata” conclude Trentin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano