disagi alla viabilità 

SS47 chiusa alla stazione di Strigno 

Da oggi a lunedì notte il traffico sarà deviato per lavori al sottopasso



VALSUGANA. Dalle 18 di oggi fino alle 3 di lunedì prossimo 13 novembre, è prevista la chiusura in entrambe le direzioni della statale 47 dalla intersezione con la provinciale 78 del Tesino fino allo svincolo presente nella zona artigianale di Scurelle, per la realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale che consentirà di mettere in sicurezza la zona di accesso alla Stazione dei treni di Strigno - Villa Agnedo.

Il traffico sarà deviato lungo la provinciale 78 fino al centro abitato di Villa; poi lungo la provinciale 65, e successivamente fatto transitare sulla provinciale 237 per poi immettersi nuovamente sulla statale 47. Per rendere più flessibile e funzionale la deviazione, il traffico sarà regolato con l'assistenza continua di movieri, evitando l’installazione di semafori che produrrebbero un ulteriore aggravio dei tempi di attesa.

«Il disagio - sottolinea l'assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi - si limita sostanzialmente al fine settimana e sarà il più contenuto possibile. Presto l'accesso alla stazione di Strigno sarà finalmente sicuro, dando risposta alle richieste avanzate dai cittadini che quotidianamente se ne servono».

Il 9 ottobre scorso si è proceduto alla consegna dei lavori di realizzazione del collegamento ciclo-pedonale della stazione di Strigno con l’abitato di Castel Ivano. L'intervento ha come obiettivo la messa in sicurezza della zona compresa fra il km. 91+235 e il km. 91+465 della statale della Valsugana, con la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale fra la provinciale 78 e la stazione ferroviaria di Strigno.

L'intervento parte dall'incrocio fra la statale 47 e via "Strada della Baricata", collegandosi al marciapiede già esistente, e costeggia la statale della Valsugana, in direzione Trento, fino in prossimità della Stazione ferroviaria di Strigno ove è previsto un attraversamento ciclo-pedonale mediante sottopassaggio. Nel progetto sono comprese anche la sistemazione di una viabilità locale che termina in prossimità del parcheggio della stazione di Strigno, e la realizzazione di due piazzole di sosta, una per senso di marcia, per gli autobus extraurbani.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle