Quasira da Bettega e Zara sono le miss alla De Bellat 

Castelnuovo, nella tenuta di Spagolle della Fondazione protagonisti i cavalli delle razze Haflinger e Norico. Premiati anche i puledri e le fattrici di oltre 10 anni


di Marika Caumo


CASTELNUOVO. Si chiamano Quasira da Bettega e Zara e sono le più belle della valle. Miss particolari giacché si tratta di cavalli. Si sono svolte sabato al centro ippico De Bellat in località Spagolle, la 34° Rassegna del Cavallo Haflinger e la 8° Rassegna del Cavallo Norico, organizzate da Federazione provinciale allevatori e Unione allevatori della Valsugana e Conca del Tesino presieduta, per la sezione cavalli, da Alessandro Sandri.

Nella razza Haflinger, erano presenti 27 soggetti di 7 allevatori. Tra i puledri maschi nati nell'anno il titolo è andato a Norwik dei Tigli dell'azienda agricola Ai Tigli mentre tra le puledre femmine nate nel 2018 a vincere è stata Bea di Laura Tessadri. Tra le puledre di 1-2 anni conquista il titolo Zagara del Brenta di Antonio Zanghellini, allevatore che con Unziker del Brenta vince anche tra le fattrici 4-5 anni. Quasira da Bettega di Enrico Schwanauer ha battuto le avversarie nella categoria fattrici 6-10 anni conquistando il titolo di reginetta della mostra che aveva già ottenuto nel 2015. Infine tra le fattrici di oltre 10 anni, il premio è andato a Ilary dell'azienda agricola Ai Tigli che è stata eletta anche riserva della mostra.

Per quanto riguarda la razza Norica, erano presenti 19 soggetti di 11 allevatori. Il primo premio è andato a Thunder di Fabrizio Zanghellini tra i puledri maschi nati nell'anno e, nella categoria femminile, per la puledra Neva di Cristian D'Agostini. Tra le puledre di 1 anno la spunta Perl Paula di Alberto Capra e tra quelle nate nel 2016 vince Thea Tess Perl di Marcus Broilo, nominata anche riserva della mostra. Zara di Matteo Bertoldi è la più bella tra le fattrici 3-5 anni, conquistando il titolo di reginetta della mostra e confermandosi campionessa tra i norici per il terzo anno consecutivo. Mira di Walter Girardelli si conferma invece la più bella tra le fattrici tra i 6 ed i 10 anni.

Novità per questa edizione il "Campionato puledri", ovvero la mostra di tutti i puledri nati nel 2018 e provenienti da tutta la provincia: il primo campionato è stato vinto da Wixen di Daniela Nicolodi tra i maschi e da Brenda di Cecilia Zappalà Sieff tra le puledre.

Al termine della giornata l'estrazione dei numeri della lotteria, con premi in buoni acquisto. I dieci biglietti fortunati sono i seguenti: 2917, 1413, 1720, 783, 971, 157, 1860, 343, 2965, 1086. I premi possono essere ritirati presentando il biglietto vincente al punto vendita Latte Trento di Borgo entro il 22 dicembre prossimo.













Scuola & Ricerca

In primo piano