Primiero, domani il bis di “Scuola aperta online”

Primiero. Domani sabato 16 gennaio l’Istituto di istruzione superiore e il Centro di formazione professionale Enaip di Primiero organizzano il secondo appuntamento “Orientiamoci in sicurezza: scuola...


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Domani sabato 16 gennaio l’Istituto di istruzione superiore e il Centro di formazione professionale Enaip di Primiero organizzano il secondo appuntamento “Orientiamoci in sicurezza: scuola aperta online" che, data l’emergenza Covid ancora in corso, si terrà sempre nella nuova veste dell’incontro online via “Google Meet”.

Aprirà il pomeriggio la scuola superiore che, dalle 14 alle 16, illustrerà i propri percorsi quinquennali di Liceo Scientifico scienze applicate, Biennio tecnico tecnologico e Istituto tecnico tecnologico “Costruzioni, ambiente e territorio” e Istituto tecnico economico, con indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turistico”. Dalle 16 alle 18, sarà il Centro professionale Enaip a presentare i propri percorsi triennali di Operatore meccanico, Operatore di gastronomia e Arte bianca, Operatore dell’accoglienza e dell’ospitalità.

L’iniziativa vuole offrire ai futuri studenti e alle loro famiglie l'opportunità di conoscere più approfonditamente l'offerta formativa delle due scuole, le caratteristiche dei loro diversi corsi e i rispettivi progetti didattici, ma anche di confrontarsi direttamente con dirigenza e corpo docente e con l’esperienza diretta di alcuni ex alunni. Gli interessati potranno accedere agli incontri in due semplici modalità: cliccando direttamente sui link riportati sui siti web dei due Istituti (www.scuoleprimiero.it e www.enaiptrentino.it), oppure contattando le rispettive segreterie: per la scuola superiore: tel. 0439.62435 , segr.icprimiero@scuole.provincia.tn.it; per il Centro professionale Enaip: tel. 0439.762057, cfp.primiero@enaip.tn.it).Queste le caratteristiche delle due scuole.

Istituto di istruzione superiore. Iscritti, 267; oltre un terzo dei quali proveniente da Arsiè, Gosaldo, Feltre, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Seren del Grappa, Sovramonte. Peculiarità: scambi e settimane linguistiche al III e IV anno (compatibilmente con la situazione sanitaria), certificazioni linguistiche, attività scientifiche in laboratorio, percorsi Clil di Educazione civica e alla cittadinanza, partecipazioni ad iniziative culturali in collaborazione con istituzioni locali e nazionali (tra cui: Comunità e Comuni di Primiero, Apt e biblioteche locali, Federazione trentina della cooperazione, Fai, Cri, Forze dell'ordine). L'Istituto è inoltre “Test center Ecdl” accreditato ed è stato più volte premiato come “Scuola più sportiva della Provincia”.

Centro di formazione professionale Enaip. Iscritti, 73 studenti provenienti dalla Valle di Primiero e dai comuni di Arsiè, Feltre, Lamon e Fonzaso. Peculiarità: esperienze lavorative in aziende del territorio, tirocini nel secondo e terzo anno, tirocini estivi, Auto Cad, laboratorio di robotica educativa, certificazioni linguistiche, visite in aziende, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione alla cittadinanza attiva, accoglienza, inclusione, orientamento personalizzato, rapporto costante con le famiglie, azioni di contrasto all’abbandono scolastico.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»