canal san bovo - saranno posate delle barriere 

Ponte sul Vanoi, lavori per renderlo più sicuro

CANAL SAN BOVO. Sono stati consegnati da parte della Provincia i lavori di posa delle barriere sul ponte sul torrente Vanoi, sulla SP 79 del Brocon, nel Comune di Canal San Bovo. L’intervento ha lo...



CANAL SAN BOVO. Sono stati consegnati da parte della Provincia i lavori di posa delle barriere sul ponte sul torrente Vanoi, sulla SP 79 del Brocon, nel Comune di Canal San Bovo. L’intervento ha lo scopo di mettere in sicurezza l'attuale ponte, adeguando la protezione dei veicoli in transito sulla carreggiata.

Il ponte sul torrente Vanoi fu realizzato nel 1967 a seguito dell’alluvione dell’anno precedente che aveva distrutto i collegamenti tra il centro abitato del capoluogo e le sue frazioni. L’intervento su questo ponte prevede l’installazione di barriere stradali sia sul lato di valle che su quello di monte con adeguato plinto in calcestruzzo armato di ancoraggio adeguatamente collegato alla sottostante struttura del ponte, con la demolizione puntuale e parziale dell’attuale camminamento. L’attuale parapetto del marciapiede non verrà modificato. Il cantiere approntato per la realizzazione delle barriere stradali comporterà necessariamente l’istituzione di traffico veicolare a senso unico alternato, in modo da permettere l’occupazione di una corsia di marcia.

L’opera è stata assegnata all’impresa Ediltomas snc di Tomas Antoniello e C. di Primiero San Martino di Castrozza, per un importo offerto comprensivo degli oneri per la sicurezza di 91.606 euro; il costo complessivo dei lavori e di 140.000 euro. Il tempo utile per l’ultimazione dei lavori è fissato in 75 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

L’amministrazione comunale di Canal San Bovo rende noto inoltre che è in fase conclusiva la progettazione del marciapiede che collegherà il ponte sul Lozen con il Polo Scolastico di Lausen. Nell’autunno-inverno si procederà quindi con l’appalto anche di questa parte di opera che sarà realizzata a parte dalla primavera 2019. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano