san martino di castrozza - domani l’inaugurazione ufficiale 

Per la Colbricon Express  è l’ora di tagliare il nastro

SAN MARTINO DI CASTROZZA. Domani si inaugura ufficialmente la nuova telecabina Colbricon Express, entrata in funzione come previsto l’8 dicembre scorso, il nuovo impianto sostituisce le due seggiovie...



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Domani si inaugura ufficialmente la nuova telecabina Colbricon Express, entrata in funzione come previsto l’8 dicembre scorso, il nuovo impianto sostituisce le due seggiovie che da San Martino di Castrozza portano in Valbonetta. La nuova telecabina Leitner ad agganciamento automatico, con una portata oraria di 2.400 persone, accorcerà notevolmente i tempi di trasferimento dalla località Interski Ces al Pian delle Cartucce, dai 20 minuti delle due seggiovie ai soli 6 minuti attuali. All’inaugurazione dovrebbero essere presenti amministratori della giunta provinciale attuale, il presidente Maurizio Fugatti e gli assessori Roberto Failoni e Achille Spinelli e quelli della giunta della scorsa legislatura che hanno portato avanti la realizzazione della telecabina, Ugo Rossi e Michele Dallapiccola; naturalmente saranno presenti gli amministratori locali e cioè il presidente della Comunità di Valle Roberto Pradel e i sindaci dei 5 Comuni del Primiero, il presidente della Società San Martino Rolle spa Giacobbe Zortea, il presidente di Anef, Valeria Ghezzi, il presidente della locale Azienda per il turismo Antonio Stompanato con il direttore Manuel Corso e il presidente del Consorzio Impianti, Filippo Ongaro con altri operatori e impiantisti locali.

Vediamo le caratteristiche della nuova cabinovia “Colbricon Express” che va a sostituire due vecchi impianti: la seggiovia fissa 3 posti “San Martino – Malga Ces” e la seggiovia fissa 4 posti “Malga Ces – Valbonetta”. Il progetto è dello Studio di ingegneria “Momplan”, specializzato in progettazioni impiantistiche e infrastrutturali di montagna e che ha sede a Fiera di Primiero, in collaborazione con altri studi tecnici specializzati. Altra garanzia è stata la scelta del fornitore delle componenti elettromeccaniche assegnata all’autorevole Gruppo Leitner, azienda altoatesina leader nella realizzazione di impianti a fune. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano