primiero san martino - registrate ieri da rai 2 le “esterne”  

Mezzogiorno in famiglia ciak su giochi e interviste 

PRIMIERO SAN MARTINO. Giovani impegnati in prove di abilità, guide alpine in costume tradizionale e con equipaggiamenti propri della montagna, scultori con le loro opere, allievi dell’Istituto Enaip...



PRIMIERO SAN MARTINO. Giovani impegnati in prove di abilità, guide alpine in costume tradizionale e con equipaggiamenti propri della montagna, scultori con le loro opere, allievi dell’Istituto Enaip a esibirsi nella preparazione di piatti tipici locali, Canopi o Bergknappen, gli antichi minatori, a rievocare il lavoro nelle miniere. Tutto questo nelle registrazioni esterne effettuate nel centro storico di Fiera di Primiero e a Palazzo delle Miniere per l’appuntamento settimanale di “Mezzogiorno in famiglia”, la trasmissione in onda nella fascia del mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche su Rai2 e condotta da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia.

Ogni appuntamento settimanale di “Mezzogiorno in famiglia”, composto dalle due puntate del sabato e della domenica immediatamente successiva, vedrà gareggiare due Comuni d’Italia in una serie di giochi basati sulla cultura, sulla forza, sull’abilità e sulla fortuna. La gara tra i due Comuni inizia nella puntata del sabato e si conclude al termine della puntata della domenica. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza andrà in onda sabato e domenica prossimi, dalle 11 su Rai2 e si sfiderà con un altro Comune d’Italia per aggiudicarsi il premio finale – uno scuolabus nuovo di zecca – ma anche e soprattutto per farsi conoscere dal grande pubblico ed entrare nelle case dei milioni di Italiani che da 25 anni seguono il divertente programma ideato da Michele Guardì.

La troupe della Rai ha quindi compiuto ieri una serie di registrazioni condotte da una spigliata, anche se un po’ infreddolita, Eleonora Cortini, la showgirl inviata nelle registrazioni esterne del programma “Mezzogiorno in famiglia”. La conduttrice ha dialogato con tutti i soggetti protagonisti dei vari “siparietti”: un bel gruppo di giovani “arruolati” appositamente dalla locale Apt, le guide alpine Luciano Gadenz e Rocco Romagna, gli scultori del legno, ma in questo caso anche di una forma di formaggio grana, Renzo Zeni ed il figlio Gianluigi, gli allievi e gli insegnanti dei corsi di operatori di gastronomia e arte bianca dell’Istituto Enaip di Primiero e i “Canopi” che presso il Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, rigorosamente in costumi d’epoca, hanno fatto delle dimostrazioni pratiche del lavoro che anticamente i Bergknappen svolgevano nelle miniere del Primiero.

Sabato e domenica prossimi sono previste poi, negli studi di Via Teulada a Roma, le riprese in diretta della puntata. I giovani che comporranno la squadra che andrà a rappresentare il Comune, si cimenteranno in divertenti prove, come il gioco de “I cubi”, in cui i concorrenti dovranno ricostruire prima degli avversari l’immagine a grandezza naturale dei conduttori, “Il bersaglione”, in cui i giocatori diventeranno esperti nell’utilizzo di una fionda gigante e “il giradischi”, con l’obiettivo di scoprire il personaggio famoso nascosto all'interno di un’immagine che gira come un vinile a 33 giri.” I telespettatori a casa potranno partecipare direttamente a “Mezzogiorno in famiglia” decidendo con il loro giudizio (espresso con il meccanismo del Televoto) l’esito finale di uno o più giochi che coinvolgono i concorrenti dei due Comuni in gara. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera