san martino di castrozza - avviati i cannoni a passo rolle 

Le piste si imbiancano con la neve artificiale

SAN MARTINO DI CASTROZZA. Nella notte fra venerdì e sabato, con le temperature scese sotto zero, sulle piste di San Martino di Castrozza e Passo Rolle si è cominciato a produrre neve programmata. E’,...



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Nella notte fra venerdì e sabato, con le temperature scese sotto zero, sulle piste di San Martino di Castrozza e Passo Rolle si è cominciato a produrre neve programmata. E’, infatti, intenzione degli impiantisti di aprire la stagione sciistica invernale fra il 1° dicembre e il classico 8 dicembre. In particolare al Rolle si sta innevando a pieno regime, dove appunto si pensa di aprire le piste il 1° dicembre, mentre negli impianti di Ces e Tognola sono in funzione, mediante accordi fra impiantisti, alcune linee di innevamento, ma non a pieno regime per problemi di potenza elettrica non sufficiente dovuti al maltempo che ha danneggiato la linea elettrica proveniente dal basso Primiero. Secondo alcuni operatori di San Martino, da anni si chiede l’interramento della linea elettrica proveniente dalla Centrale di Civertaghe di proprietà della locale Acsm, ma l’opera non è stata ancora del tutto completata restando quindi ostaggio delle intemperie e dei capricci meteorologici. Sembra comunque che a partire da giovedì prossimo dovrebbero essere risolti i problemi con la fornitura di potenza elettrica piena e quindi tutti gli impianti potranno funzionare a regime. Se le previsioni meteo restano confermate e cioè con la persistenza di temperature sotto lo zero, le promesse di apertura degli impianti alle date stabilite potranno essere mantenute. Anche perché sono state rinnovate le linee di innevamento artificiale sia negli impianti di Ces, sia negli impianti della Tognola, in grado di produrre neve in modo omogeneo. Non ci sono problemi di acqua in quanto i nuovi bacini di accumulo sono in perfetta efficienza e la posa di nuove linee e la sostituzione di diversi pozzetti necessari per il funzionamento dei generatori di neve fissi e mobili di nuova concezione, agevoleranno la produzione di neve con una conseguente riduzione delle tempistiche nella preparazione delle piste.

Inoltre i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia “Colbricon Express” continuano a ritmo intenso per mantenere l’impegno dell’naugurazione proprio per la festa dell’Immacolata l’8 dicembre. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano