castello tesino - la sfida enogastronomica tra contrade 

La “Mescola” resta nelle mani di Molizza

CASTELLO TESINO. Come accade ormai dal lontano 2010, ottimi sapori, tradizione e tanta spensieratezza si sono rivelati gli ingredienti principali dell’ottava edizione del “Trofeo de la Mescola”....


di Fabio Franceschini


CASTELLO TESINO. Come accade ormai dal lontano 2010, ottimi sapori, tradizione e tanta spensieratezza si sono rivelati gli ingredienti principali dell’ottava edizione del “Trofeo de la Mescola”. Rassegna gastronomica tra “contrae castelazze” che tutti gli anni riesce a deliziare con squisiti piatti conditi da una sana e divertente competizione tra paesani.

All’appuntamento di domenica scorsa si sono presentati in centinaia per celebrare le prelibatezze offerte da cinque diverse “contrae castelazze”. In una sfida culinaria dal sapore antico, ad aggiudicarsi l’ambito trofeo è stata per il secondo anno consecutivo “Molizza”, la quale ancora una volta ha presentato un piatto profondamente legato alla tradizione: “menestra scieta de pestarei”, un minestrone preparato con patate, fagioli, sedano, scalogno, strutto, carote e farina. “Una pietanza – fanno sapere i cuochi della contrada – la cui ricetta appartiene alle sorelle Taparote alle quali va il nostro ricordo più commosso ed un grazie infinito per averci lasciato in eredità alcuni dei segreti della loro deliziosa cucina”.

La manifestazione, che ha preso il via alle 13.30, ha permesso ai tanti intervenuti di gustare le ricette presentate dalle diverse contrade in un percorso gastronomico fatto di colori, musica e tradizione popolare. Molto apprezzati sono stati anche gli “strangolapreti” preparati dai cuochi di “Frassenè”.

La premiazione del piatto migliore, svoltasi alle 20 in piazza Trento, è stata accompagnata dall’assegnazione dello scettro di “Miss Mescola”. Onorificenza che quest’anno è andata simpaticamente ad Alberto Fattore, ragazzo di Castello che ha saputo divertire i tanti paesani e turisti con la sua simpatia e la sua semplicità.

L’appuntamento per la nona edizione della rassegna gastronomica organizzata dalla Pro loco di Castello Tesino si rinnova per il prossimo anno, quando le contrade paesane, più agguerrite che mai, si sfideranno nuovamente a colpi di succulenti piatti in una competizione in grado di mescolare sapori antichi, semplicità e tanto divertimento.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle