La Fondazione De Gasperi è in cerca di tre guide per i musei

Pieve tesino. La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi seleziona tre persone interessate a condurre le visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa di Pieve Tesino....



Pieve tesino. La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi seleziona tre persone interessate a condurre le visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa di Pieve Tesino. C’è tempo fino al 7 giugno per presentare la domanda di partecipazione e il curriculum a cui seguirà un breve corso di formazione e un piccolo esame finale.

Ai candidati la Fondazione chiede una disponibilità concentrata per lo più nella stagione estiva, in particolare da metà luglio a metà settembre. In questo periodo la Fondazione organizza visite guidate fisse, proposte con cadenza settimanale: ogni giovedì alle 16.30 è in programma la visita guidata al Giardino d’Europa De Gasperi mentre la domenica pomeriggio sono previste le visite guidate ai Musei (alle 15 al Museo Casa De Gasperi e alle 16.30 al Museo Per Via). Potranno essere previste, inoltre, visite guidate straordinarie in altre giornate, orari e periodi, a seconda della effettiva richiesta dei visitatori. I percorsi di visita guidata si svolgeranno nel pieno rispetto delle prescrizioni atte a tutelare la sicurezza, come prescritto dai protocolli anti Covid.

L’intenzione della Fondazione è quella di poter formare alcune persone abilitate a condurre le visite guidate, che possano turnare per garantire la copertura del servizio, sulla base di un calendario mensile predisposto secondo le disponibilità manifestate da ciascuno.

Per partecipare alla selezione è necessario aver compiuto 18 anni, essere in possesso di un diploma di scuola superiore, avere una buona conoscenza della lingua italiana e garantire una certa regolarità nel condurre i percorsi guidati richiesti.

Gli interessati che avranno inviato la loro richiesta saranno convocati per un colloquio conoscitivo in videoconferenza con il direttore della Fondazione e, se ritenuti idonei, sarà data loro la possibilità di frequentare un corso di formazione della durata di otto ore, al termine del quale sosterranno una verifica sul campo delle competenze acquisite. FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»