Istituto superiore, stop crescita 

Primiero. Frenata delle matricole, anche se, dopo il boom del 2018 negli ultimi due anni scolastici, le iscrizioni sono comunque aumentate del 50% permettendo così di mantenere un numero stabile di studenti nei vari percorsi proposti dai piani di studio della scuola


raffaele bonaccorso


PRIMIERO. Sono 57 i nuovi iscritti all’Istituto di istruzione superiore di Primiero: 18 hanno scelto il Liceo Scientifico delle Scienze applicate, 27 l’Istituto Tecnico Economico e 12 l’Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni Ambiente Territorio (CAT). Malgrado la flessione rispetto all'exploit dello scorso anno, l'Istituto conferma dunque il trend complessivamente positivo delle proprie iscrizioni, cresciute in media di circa il 50% nell'ultimo biennio rispetto agli anni scolastici precedenti. Si manterrà dunque sostanzialmente stabile l'utenza della scuola superiore (263 alunni rispetto ai 264 dell'anno in corso), in maggioranza primierotta e con un 37 % del Feltrino.

Il problema

«Quest'anno il calo demografico e la concorrenza delle numerose scuole limitrofe – ha detto il dirigente scolastico professor Giulio Bertoldi – hanno reso un po' più difficili le nostre attività di orientamento, ma siamo comunque soddisfatti di questo risultato, perché testimonia la stima con cui molte famiglie trentine e bellunesi continuano a guardare al nostro Istituto. Del resto, non sono tanto questi i numeri che ci caratterizzano, quanto piuttosto quelli che evidenziano i risultati dei nostri studenti nel loro prosieguo universitario e lavorativo, come evidenziato dalle statistiche Eduscopio dello scorso anno. Per questo continueremo ad arricchire la nostra offerta formativa e a potenziare la qualità della didattica e le attività che da anni valorizzano il nostro Istituto».

Lingue straniere

Ecco alcune anticipazioni: rispetto alle lingue comunitarie studiate nei diversi corsi (Inglese, Tedesco e Francese), si riproporranno le Certificazioni europee (livelli da B1 a C1) e le esperienze della settimana in Inghilterra e del gemellaggio con il Marien-Gymnasium di Kaufbeuren, rispettivamente per gli alunni di III e IV anno; alcuni insegnamenti saranno poi proposti in modalità Clil. Cinque studenti frequenteranno un periodo all'estero in Canada, Islanda, Francia o USA.

Educazione alla cittadinanza

In tema di Educazione alla cittadinanza, in questi giorni sono a Roma le tre classi quarte dell’istituto per una visita alla Camera dei Deputati; ci sono poi le Mattinate del FAI, il Corso Asl “Guide Turistiche”, le competenze comunicative e multimediali degli studenti con gli esami Ecdl, il Corso Asl “Giornalismo e mass media” e la visita alla sede RAI di Trento; per i più creativi, si preannuncia anche il ritorno del Concorso artistico-letterario “Tracce d'autore”, alla sua IV edizione. Proseguiranno infine le caratterizzazioni dei corsi Scientifico e CAT rispetto ai temi dell'energia e della valorizzazione artistica del patrimonio locale, inaugurate con il corrente anno scolastico.

Le certificazioni

Da più di 15 anni l'Istituto sostiene i propri alunni con percorsi linguistici di potenziamento volti al conseguimento delle certificazioni linguistiche in inglese, tedesco e francese. Negli ultimi anni il numero di adesioni è cresciuto: l'anno scorso hanno conseguito una Certificazione di livello B1 23 studenti, mentre 25 hanno ottenuto il B2 e 4 il C1. Quest'anno sembra altrettanto promettente, stando alla sessione invernale appena conclusa: dei 28 studenti di IV e V anno impegnati negli esami di lingua inglese, 22 hanno conseguito l'English First Certificate (livello B2) e 6 il Cambridge Advanced English (Livello C1).













Scuola & Ricerca

In primo piano