Immagini per riscoprire la storia 

Valsugana Web Tv ha presentato due documentari al teatro comunale di Tezze


di Marika Caumo


GRIGNO. Storie, tradizioni passate ma anche curiosità. Riscoprire e condividere cosa succedeva qualche decennio fa, affinché nulla vada perduto. Lo ha fatto Valsugana Web Tv, la tv locale approdata sui social con una propria pagina. Con la sua troupe ha realizzato due documentari, presentati nei giorni scorsi in teatro comunale a Tezze. Una serata organizzata in collaborazione con Comune, biblioteca e Cassa Rurale. Sul palco, introdotti dall’assessore Barbara Bellin, gli autori dei documentari Emilio Marzaroli, Valeria Carati e Giuseppe Toller ed il direttore di Valsugana Web Tv Massimo Dalledonne. Tante le persone che non hanno voluto mancare l'appuntamento, riempiendo la sala.

Nel primo documentario la storia dei ramieri di Tezze: tra gli anni ’60 e la metà degli anni ’90 la lavorazione del rame era molto radicata a Grigno ed in particolare nella sua frazione. Artigiani e piccole botteghe che per trent'anni hanno caratterizzato anche l'economia della piccola comunità, raccontate proprio dai protagonisti di allora: da Livio Stefani a Cirillo Brendolise, da Rino a Francesco Stefani che per l'occasione ha rimesso in moto i macchinari della sua officina. Erano 17 le realtà attive fino al 1995 in paese, di cui ben 16 a Tezze. E, come testimoniato dalla titolare del bar nella località Masi Ornè, Laura Stefani, portavano benessere anche alle altre attività sul territorio.

Il secondo filmato riguarda sempre la comunità di Grigno, con la troupe che ha raccontato la storia della frazione di Pianello, piccolo abitato sul confine con il Veneto: in parte territorio trentino, in parte sotto la provincia di Vicenza. Con le loro storie, differenze, tradizioni raccontate da Fiorello Dellalucia, Nerina Marighetti e Attilio Palma. Il viaggio di Valsugana Web Tv non si ferma e proseguirà negli altri paesi della Bassa Valsugana e Tesino, per raccontare nuove e vecchie storie, attraverso la voce dei loro protagonisti.













Scuola & Ricerca

In primo piano