Immagini di donne che lavorano sulla montagna

Valsugana. Donne e montagna, di ieri e di oggi. La tradizionale rassegna estiva “Resistenze” dell’Ecomuseo del Lagorai, quest’anno dedicata alle storie di donne, per i motivi legati all’emergenza...


Marika Caumo


Valsugana. Donne e montagna, di ieri e di oggi. La tradizionale rassegna estiva “Resistenze” dell’Ecomuseo del Lagorai, quest’anno dedicata alle storie di donne, per i motivi legati all’emergenza sanitaria è stata spostata al 2021. L’Associazione Ecomuseo del Lagorai ha voluto però creare una sorta di anteprima, con la realizzazione di una mostra fotografica all’aperto volta a rappresentare il mondo femminile nell’incontro con la montagna: come le donne interpretano e vivono nel tempo il loro rapporto con il territorio montano, con quel mondo alpino che le ha viste nascere, crescere, realizzarsi. La mostra, visitabile dal 12 settembre al 31 ottobre, è suddivisa in sei sezioni: Piccole donne, In malga, Sportive, Ritratti di donne in montagna, Lavori al femminile, Generazioni. Immagini di donne che, con forza, caparbietà, sorrisi e gesti di cura, hanno abitato e abitano le nostre montagne. Realizzata in collaborazione con le varie associazioni, i Comuni dell’Ecomuseo e grazie a tante persone che hanno condiviso fotografie e ricordi, è stata allestita in spazi all’aperto nei comuni di Carzano (Piazzale Ramorino), Telve (Via Fiemme), Telve di Sopra (Località Fratte) e Torcegno (località Cappella).

L’inaugurazione si terrà sabato 12 settembre alle 18 in località Fratte a Telve di Sopra ed è preceduta da due anteprime, ovvero la proiezione di due film che raccontano storie di donne e del loro modo di vivere la montagna. Dopo “Ninì” di Gigi Giustiniani, proiettato nei giorni scorsi, venerdì 11 alle 20.30 al teatro delle scuole elementari di Torcegno, in collaborazione con Trento Film Festival ci sarà la visione del film “Mira” di Lloyd Belcher. Il film racconta la storia di Mira Rai, cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi con il sogno di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport, superando gli ostacoli che deve quotidianamente affrontare. Nel rispetto delle normative sanitarie è necessario effettuare la prenotazione al n. 3494195678 o a info@ecomuseolagorai.eu.













Scuola & Ricerca

In primo piano