Il “Gal” ha già pronti tre nuovi bandi da 3,6 milioni di euro 

Il Gruppo di azione Trentino Orientale finanzierà progetti per agroalimentare, miglioramento fondiario e turismo


di Marika Caumo


VALSUGANA. Tempo di bilanci per l'associazione Gal Trentino Orientale, che chiude un anno positivo ed ha pronte nuove iniziative per il 2019. Gal che è cresciuto con l'ingresso di quattro nuovi soci: il Comune di Castello Tesino, la Pro Loco Nosellari-Oltresommo e le Casse Rurali Valsugana e Tesino e Alta Valsugana.

«Nel 2018 – spiega il direttore del Gruppo dei azione locale Trentino Orientale, Marco Bassetto - sono state analizzate 72 domande di contributo e ammesso a finanziamento 49 progetti. Tra questi, 27 sono investimenti promossi da soggetti privati (formazione professionale, investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli, agritur, fattorie sociali, nuovi servizi turistici) e 22 invece di iniziativa pubblica (itinerari e percorsi per la fruizione turistica del territorio, riqualificazione del patrimonio storico e culturale locale)».

Si tratta di progetti che generano in totale 4 milioni di euro di investimenti, di cui 2,6 coperti dal contributo del Gal.

«Entro fine gennaio inoltre saranno pubblicati tre nuovi bandi rivolti a privati: investimenti per la trasformazione e vendita di prodotti, per il miglioramento fondiario, per lo sviluppo dell’artigianato agroalimentare, dei servizi turistici anche ricettivi», annuncia il presidente Pierino Caresia.

Bandi per i quali il Gal mette sul piatto 3.6 milioni di euro. E nel secondo trimestre del 2019 arriveranno nuovi bandi a sostegno degli investimenti del settore pubblico.

Negli scorsi mesi è stata aggiornata la strategia di sviluppo locale “I grandi cammini sulle tracce della storia”, che sarà approvata l'8 gennaio ed ha recepito i nuovi fabbisogni del territorio emersi dalla raccolta di manifestazioni di interesse: oltre 70 le idee progetto di operatori pubblici e privati arrivate.

Per quanto riguarda gli altri progetti avviati nel 2018, c'è l'accordo di cooperazione con il confinante Gal bellunese Prealpi e Dolomiti per realizzare il progetto “Sulle tracce dell'antica via Claudia Augusta tra turismo e cultura” del valore complessivo di euro 603.000. C'è il sostegno al “CreativitySchool”, iniziativa dell'istituto d'istruzione Alcide Degasperi che punta a introdurre percorsi di didattica innovativa e l'interazione tra scuola e mondo del lavoro. Sempre in ambito scolastico il Gal è partner di “Ma.Va.Pian. Lagorai”, per la mappatura, valorizzazione e pianificazione della catena montuosa.

Per quanto riguarda i rapporti con gli enti pubblici, il Gal farà da regia e governance a due progetti: si occuperà del coordinamento della Rete di riserve “Fiume Brenta”, progetto che coinvolge Provincia, le Comunità di Valle di Alta e Bassa Valsugana e numerosi Comuni e che dispone di un budget di 1 milione di euro; e di project management ed assistenza tecnica a beneficio del Comune di Castello Tesino, ente capofila del programma Aree Interne per lo sviluppo del Tesino per il quale sono previsti fondi europei, nazionali e provinciali per 12 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso