levico 

Il benessere è in forma di festival 

L’evento verrà ospitato nel Giardino delle Terme dal 20 al 22 luglio


di Franco Zadra


LEVICO TERME. Si terrà da venerdì 20 luglio pomeriggio fino alle 19 di domenica 22 la sesta edizione del Festival del benessere sostenibile, in quella che per tutti i convenuti alla conferenza stampa di presentazione «è la location ideale per un Festival del benessere».

«La novità di quest’anno – ha detto Gianni Beretta del Consorzio Levico in Centro – è l’aver spostato il focus del Festival dal Parco Asburgico ai Giardini delle Terme, ancor più, se possibile, in sintonia con il tema del benessere e capace di rispondere alle aspettative dei turisti interessati alla qualità della vita, in cerca di un benessere che si traduca in uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica, e mentale, in armonia con l’ambiente». «Se cambia il contesto – ha detto l’assessore comunale Werner Acler – non cambia però la squadra che permette di realizzare questi eventi e che vede al fianco del Consorzio collaborazioni collaudate che sempre sanno ripartire con nuove proposte. Non solo i turisti, ma gli stessi cittadini di Levico riscoprono attraverso queste manifestazioni le meraviglie del nostro territorio».

Partner consolidato del Consorzio è l’associazione Quinto Sigillo rappresentata da Giorgio Bertazzoni, docente della scuola professionale di Shiatsu, esperto di Qi gong terapeutico, il quale anticipa un programma che uscirà in modo dettagliato nei prossimi giorni e «darà spazio – ha detto Bertazzoni – al benessere olistico nei Giardini dello stabilimento termale, con conferenze, laboratori creativi, trattamenti Shiatsu, sperimentazioni di pratiche di allenamento mentale e spirituale come il Chakra Healing, la riflessologia plantare, sessioni di ginnastica posturale, sessioni di ginnastica per future mamme, e molto ancora in grado di attivare un percorso di conoscenza dei bisogni del corpo e della mente e come soddisfarli. Inizieremo con il GiocArchè di Marilena Dallago nella sala Senesi, divertente e introspettivo, utilizzabile anche come strumento di indagine interiore e crescita personale. Si potrà, poi, fare un “bagno di Gong” immersi nelle sonorità delle campane tibetane in questa cornice suggestiva dei Giardini delle terme».

Ci saranno poi le classiche bancarelle di espositori con i loro prodotti e servizi legati al mondo del benessere e della sostenibilità, tra i quali cosmesi vegetale, infusi, erbe curative, detersivi ecologici, cristalloterapia, calzature in concia vegetale, elementi di sartoria con materiali di riciclo, abbigliamento naturale per adulti e per bambini, gioielli e tanti altri prodotti di qualità. «Stiamo puntando – ha detto Denis Pasqualin, neo eletto presidente Apt Valsugana – a una caratterizzazione del nostro territorio che mostra già dei ritorni importanti a vantaggio dei turisti ma anche degli stessi abitanti della zona». Benessere è anche leggere un libro, Lisa Orlandi de La Piccola Libreria nella serata di sabato 21 organizzerà un incontro con Silvia Salvagnini, Nico De Giosa, e Alessandra Trevisan, presentando la raccolta di poesie “Il seme dell’abbraccio – poesie per una rinascita” con una performance musicale per un Week End pieno zeppo di eventi.













Scuola & Ricerca

In primo piano