Digitalizzata la “Cronaca di Borgo” di padre Morizzo

BORGO. Domani pomeriggio alle 17.30 nella sala rossa di Palazzo Ceschi, sede della Comunità di Valle, è in programma la presentazione della digitalizzazione della “Cronaca di Borgo e della Valsugana”...



BORGO. Domani pomeriggio alle 17.30 nella sala rossa di Palazzo Ceschi, sede della Comunità di Valle, è in programma la presentazione della digitalizzazione della “Cronaca di Borgo e della Valsugana” di padre Maurizio Morizzo. Saranno presenti i curatori Italo Franceschini e Franco Gioppi. Padre Morizzo nacque a Borgo il 10 ottobre 1843, fu accurato investigatore e raccoglitore di documenti storici relativi principalmente al suo paese natale, inseriti nel manoscritto “Cronaca di Borgo e della Valsugana”, conservato presso la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento. Si tratta di un testo fondamentale per la storia di questo territorio, che in cinque volumi copre gli anni che vanno dal 1845 al 1862. La Biblioteca di Borgo fin dalla sua istituzione aveva provveduto ad acquisire in fotocopia i volumi della Cronaca, che il tempo ha purtroppo reso illeggibili. Vista l’importanza del manoscritto e la sua consultazione da parte di studiosi e laureandi, si è ritenuto quindi opportuno procedere alla richiesta di digitalizzazione dello stesso. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.