telve 

“Curva del rocolo”, via ai lavori 

La strada che gira a gomito sarà sistemata, raddrizzata e allargata 


di Marika Caumo


TELVE. "Curva del rocolo", al via nelle prossime settimane i lavori per sistemare, raddrizzare ed allargare la strada. Una notizia che la comunità di Telve ed in particolare gli abitanti dei Masi attendevano da decenni.

Stiamo parlando di un tratto di strada assai pericoloso della Sp 31 del Passo Manghen. La stretta curva a gomito, appena sopra il paese e prima dei Masi, al km 4+400, è da tempo segnalata da Comune e residenti per le dimensioni limitate, la mancata visibilità e la posizione, trovandosi a picco su un dirupo. Alcuni anni fa è stato posizionato un guardrail nel tratto a valle della curva più pericolosa, che però non risolve il problema. Anche perché la strada è molto frequentata, dai residenti e dai numerosi turisti che ogni giorno, in particolare nei mesi estivi, con auto, moto ed autobus salgono attraverso la Val Calamento fino al Passo Manghen in direzione Val di Fiemme e viceversa. A questi si aggiungono i mezzi pesanti, principalmente per il trasporto del legname.

Nel tratto più stretto la strada non consente il transito contemporaneo di due autoveicoli in condizioni di sicurezza e già nel 2012 Comune e Polizia Locale avevano sollecitato la messa in sicurezza del tratto, ricordando come un progetto esecutivo fosse già stato realizzato dallo stesso Comune nel 2011. La stessa Provincia (siamo nel 2012 - 2013) concordava nell'opportunità di realizzare l'intervento per una maggior sicurezza alla viabilità, ma, considerate le risorse economiche, lo rinviava a piani finanziari successivi. Finalmente a fine 2015 l'opera viene inserita dalla Giunta Provinciale nell'aggiornamento del Piano degli Investimenti per la viabilità 2014-2018 e lo scorso dicembre è stato approvato il progetto esecutivo, redatto dall'ingegner Antonio Castagna del Servizio gestione strade della Provincia per un totale di 355mila euro di cui 279 per lavori a base d'appalto e 76mila di somme a disposizione dell'amministrazione. L'intervento - finanziato in toto dalla Provincia- consiste nella rettifica ed allargamento del tratto di strada conosciuto con il nome di "curva del rocolo", data la presenza a nord del rudere del roccolo di Castellalto.

A luglio il Servizio Appalti della Provincia ha indetto la gara telematica di appalto col criterio del massimo ribasso per un importo complessivo a base di gara di 279.414,72 euro di cui 270mila per lavorazioni soggette a ribasso e il rimanente per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Dodici le ditte invitate al confronto concorrenziale, con la Impianti Casetta srl di Bieno che ha offerto un ribasso di 14,452% per un importo complessivo di 240.394,32. I lavori cominceranno nelle prossime settimane.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”