«Contagi in calo: Castello a fine mese torna zona gialla»

Castello tesino. Dopo quasi due settimane di lockdown e un’importante diminuzione dei contagi, 17 i positivi tra tampone molecolare e antigenico rispetto ai 53 di 14 giorni fa, Castello Tesino si...



Castello tesino. Dopo quasi due settimane di lockdown e un’importante diminuzione dei contagi, 17 i positivi tra tampone molecolare e antigenico rispetto ai 53 di 14 giorni fa, Castello Tesino si accinge ad uscire dalla zona rossa. A confermarlo il presidente della giunta provinciale Maurizio Fugatti che nella giornata di ieri si è recato in visita alla sindaca Graziella Menato per conoscere da vicino l’attuale situazione sanitaria del paese.

«I numeri in forte diminuzione dimostrano la serietà di una comunità che ha davvero recepito le motivazioni che hanno portato alla chiusura – spiega Fugatti –. Sicuramente non è stato facile e capiamo le criticità che la popolazione si è trovata ad affrontare. Un ringraziamento particolare va non solo alla sindaca e all’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata in questa delicata circostanza, ma anche ai cittadini che hanno lavorato per riuscire a far calare l’alto numero di contagi».

Nessuna proroga quindi, ma solo «tanta soddisfazione per essere riusciti a contenere il proliferare della pandemia», fa sapere la sindaca Menato. Dal 1° dicembre, pertanto, gli esercizi commerciali riapriranno e gli abitanti potranno tornare a percorrere le vie del paese utilizzando i canonici accorgimenti. «Una presa di posizione necessaria in un’ottica di contenimento e diminuzione dei contagi – prosegue la sindaca – che oggi può permettere alle diverse realtà economiche della Valle di programmare la stagione turistica invernale. Attualmente siamo in attesa delle decisioni del Governo in merito alla prossima apertura degli impianti sciistici i quali risultano essere estremamente importanti per tutta l’economia del Tesino». A tal proposito il presidente Fugatti ha comunicato che il Governo prevederà l’inserimento dei tre Comuni attualmente in zona rossa nei ristori nazionali e, successivamente, ha fatto sapere che la Provincia, con delibera del 27 novembre, ha provveduto a considerare le attività commerciali dei Comuni stessi all’interno di un progetto di ristoro provinciale i cui criteri saranno definiti a breve.

Nella giornata di oggi sarà, inoltre, aperto il Centro prelievo tamponi a cura del Comune di Castello Tesino per l’esecuzione dei test antigenici rapidi per la ricerca del virus Sars-Cov2. Tale test sarà effettuabile per tutti i sintomatici, per i familiari conviventi dei soggetti positivi e per coloro che hanno riscontrato contatti stretti con positivi.

«Un ringraziamento particolare – conclude Graziella Menato – va a tutti i volontari (medici, infermieri, vigili del fuoco, alpini e Servizio trasporto infermi) che si sono resi disponibili per l’attuazione del progetto sanitario». FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»