Canal San Bovo per tre giorni celebra la “brisa”

Canal san bovo. Inizia domani alle 8 la “Festa delle Brise”, la tre giorni dedicata ad uno dei tesori più preziosi del bosco, il porcino. La manifestazione, frutto dalla collaborazione tra Consorzio...



Canal san bovo. Inizia domani alle 8 la “Festa delle Brise”, la tre giorni dedicata ad uno dei tesori più preziosi del bosco, il porcino. La manifestazione, frutto dalla collaborazione tra Consorzio Turistico del Vanoi, Pro Loco di Caoria e Apt, è per turisti ed appassionati, uno degli imperdibili appuntamenti di fine estate. Numerose le attività in programma come le uscite guidate in compagnia di esperti micologi e guardie forestali; rallegrano l’atmosfera: i gruppi folk, il concorso della Brisa più pesante e tanta gastronomia naturalmente a base di funghi. Come da festa che si rispetti non mancano i mercatini dell’artigianato, dei prodotti locali ed ittico.

Il programma

Domani alle 8, uscita guidata con l’associazione micologica Bresaola di Vicenza e le guardie forestali, aperta alla cittadinanza e ospiti. Ritrovo all’ufficio Apt di Canal San Bovo. Al termine in un agrutur esposizione e analisi dei funghi raccolti con possibilità di fermarsi a pranzo (prenotazione obbligatoria 0439719041). Alle 15, apertura mostre di pesca e dei presepi tradizionali artigianali, alla ex scuola materna di Caoria e alle 20.30 commedia brillante della compagnia “El Feral”, al tendone Ana Caoria. Sabato alle 8 uscita guidata con ritrovo al Museo della Grande Guerra di Caoria. Al termine possibilità di fermarsi a pranzo in agritur (sempre con prenotazione). Alle 10, apertura mostre, alla ex materna di Caoria. Dalle 15.30, tendone delle feste Caoria, show cooking con lo chef Gianmario Scalet per imparare a fare canederli, spätzle e strudel salato con porcini. Alle 18 apertura mostra micologica all’Oratorio parrocchiale di Caoria. Alle 19 apertura stand gastronomico con menu tipico locale, al tendone Ana e alle 21, “40 anni con le … zampe all’aria”, vicende di arrampicata con Sandro Neri e a seguire serata danzante. Domenica dal mattino animazione per bambini e alle 10.30 sfilata del Gruppo Folk di Caderzone. Alle 12, pranzo a base di funghi al tendone Ana Caoria. Poi, alle 15, esibizione del gruppo Folk di Caderzone e alle 15.30 premiazione della brisa più pesante. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano