Borgo, i laboratori di creatività dell’Istituto Degasperi

BORGO. Si è tenuto giovedì nell’Auditorium dell’istituto scolastico “Alcide Degasperi” di Borgo “Storie di creatività”. Una serata pensata e realizzata da studenti, ex studenti ed insegnati per...



BORGO. Si è tenuto giovedì nell’Auditorium dell’istituto scolastico “Alcide Degasperi” di Borgo “Storie di creatività”. Una serata pensata e realizzata da studenti, ex studenti ed insegnati per parlare di innovazione e riflettere sul significato di intraprendenza e spirito di iniziativa.

«Un incontro che nasce con il proposito di raccontare ciò che quest’anno abbiamo realizzato con CreativityLab», spiegano i ragazzi. Laboratorio didattico interdisciplinare che dal 2014 rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’Alcide Degasperi. «Uno spazio dove gli studenti scoprono nuove risorse per esprimersi, ma anche un luogo dove il sapere teorico e quello pratico trovano il modo di fondersi per valorizzare le multiformi inclinazioni dei ragazzi», questo lo spirito del CreativityLab. «Un laboratorio che nei prossimi anni ci auguriamo possa trasformarsi in una vera e propria risorsa per il territorio - spiega il docente responsabile del progetto Costantino Tommasi –. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di creare un ponte tra scuola, aziende ed enti locali per aiutare i ragazzi a costruirsi un futuro nella nostra società».

Alla serata, realizzata con il contributo della Fondazione Caritro, hanno partecipato anche diversi esponenti del mondo dell’impresa e della ricerca scientifica, tra cui Franco Paterno del Gruppo Paterno e Mario Zen della Fondazione Bruno Kessler, i quali hanno accettato di farsi intervistare dai ragazzi per raccontare il loro punto di vista circa i temi portanti della serata: innovazione e creatività. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»