ValsuganAttiva rivendica l’accesso alla documentazione negata dalla proprietà dello stabilimento di Borgo 

«Appa ci mostri le sue sanzioni contro l’Acciaieria»

Borgo. «L'Acciaieria di Borgo continua a preoccupare per il persistere di emissioni diffuse/fuggitive dallo stabilimento industriale». È la nuova sollecitazione di ValsuganAttiva che continua a...



Borgo. «L'Acciaieria di Borgo continua a preoccupare per il persistere di emissioni diffuse/fuggitive dallo stabilimento industriale». È la nuova sollecitazione di ValsuganAttiva che continua a documentare con video queste emissioni «che - sottolinea in un documento - non essendo filtrate portano nell'aria tutto il loro corredo di sostanze inquinanti». ValsuganAttiva sottolinea quindi che «tutti i programmi elettorali dei candidati sindaci di Borgo (Martina Ferrai, Enrico Galvan, Sunil Pellanda, Marika Sbetta) fanno esplicito riferimento a questa contestata attività industriale formulando promesse per ridurre le sue preoccupanti criticità sotto il profilo ambientale».

ValsuganAttiva quindi annuncia che recentemente ha portato ad Appa nuovi filmati (relativi al periodo 26 settembre 2018- 9 febbraio 2019). «Sulla base dei filmati da noi forniti - scrive quindi ValsuganAttiva - al termine di accurata attività ispettiva interna, Appa ha già potuto avviare dei procedimenti sanzionatori nei confronti di Bvs srl – Acciaierie Venete. Altri probabilmente ne seguiranno, sulla base delle ultime videoriprese consegnate». Ma l’associazione sottolinea che «il 9 aprile scorso Appa ci ha negato il diritto di accesso ad alcuni atti (provvedimenti sanzionatori) poiché ha valutato la richiesta come un accesso civico generalizzato al quale la società Bvs srl ha opposto il suo diritto alla privacy che Appa ha accolto senza obiezioni». Il presidente dell’associazione, Antonio Mittempergher spiega quindi che «l'azienda Bvs srl - Acciaierie Venete - ha rivendicato il proprio diritto alla privacy per impedire che ValsuganAttiva abbia informazioni sui provvedimenti sanzionatori. Appa ha accolto l'opposizione dell'azienda, ma ValsuganAttiva rivendica il proprio diritto all'accesso alle informazioni ambientali anche in applicazione della legislazione statale sul diritto di accesso alle informazioni ambientali emanata in attuazione di direttiva comunitaria».













Scuola & Ricerca

In primo piano