Alle medie l’economia è “green” 

Si è concluso il progetto che ha coinvolto 250 alunni e 16 esperti d’azienda locali



VALSUGANA. Grande successo per "Io e l'economia green", iniziativa promossa dal Consorzio Bim Brenta e Junior Achievement Italia in collaborazione con l’Associazione H2O+. Destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Valsugana e Primiero, ha lo scopo di incentivare le reti tra la scuola e le imprese che realizzano iniziative di informazione e sensibilizzazione, per diffondere la cultura dell’impresa sostenibile e la cultura della sostenibilità all’interno dell’impresa. Ben 15 le classi che hanno aderito all'iniziativa: 5 dell’Istituto Comprensivo Pergine 2, 5 dell’Istituto Comprensivo Centro Valsugana, 1 dell’Istituto di Borgo e 4 di quello del Primiero. In totale 250 studenti che hanno potuto conoscere le realtà produttive sostenibili del territorio, avvicinandosi ad un modello di sviluppo responsabile. Sedici gli “esperti d’azienda” coinvolti: manager, professionisti, imprenditori del settore produttivo locale che hanno affrontato lezioni su economia e lavoro, portando la propria esperienza.

A conclusione del percorso formativo si è realizzato un concorso di idee per creare un'idea di impresa sostenibile, mettendo in pratica quanto appreso in aula. In totale sono stati presentati 26 progetti, che saranno valutati da una commissione.

I tre migliori saranno premiati il prossimo primo giugno alle 10.15 nella sala Wolf del Palazzo della Provincia, all'interno delle iniziative del Festival dell’Economia. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!