Al via i lavori per salire in bici da Primiero a San Martino 

L’appalto. Le opere, sono state assegnate alle imprese Zugliani srl e Cosner Dino e saranno finanziate dal Fondo strategico territoriale. Il progetto definitivo approvato l’ottobre scorso


Mariacristina Bettega


Primiero san martino. Al via le opere nel comune di Primiero San Martino di Castrozza per la ciclopedonale che consentirà di raggiungere San Martino con mountain bike o a piedi partendo da Siror. Le opere, sono state assegnate alle imprese Zugliani srl e Cosner Dino, che nei prossimi giorni, conclusa la parte amministrativa, daranno inizio ai lavori per la realizzazione del percorso. L’intervento rientra tra quelli individuati nel percorso partecipativo che ha visto il coinvolgimento della comunità locale e sarà finanziato dal Fondo strategico territoriale secondo l’accordo di programma per Primiero, approvato dalla Provincia nel febbraio 2018.

Ok al progetto in ottobre

In ottobre, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori. Il comune ha quindi incaricato l’ingegner Hermann Crepaz di redigere il progetto definitivo ed esecutivo riguardante i lavori di realizzazione del ponte su funi con relativi accessi ciclopedonali per l’attraversamento del rio Val de la Vecia. Il ponte su funi, è stato appaltato nelle scorse settimane all'impresa Fontan. Il tratto ciclopedonale in progetto, curato dall'ingegnere Cristina Bancher, si sviluppa, invece, sulla sinistra orografica del torrente Cismon, lungo i pendii posti tra la località Civertaghe, a monte, e la Val de la Vecia, a valle. Giunti da valle in località “Logo” sfruttando la viabilità esistente che costeggia il torrente Cismon e superato il ponte su funi, percorrendo gli accessi ciclopedonali che verranno realizzati ex novo, si incrocia l’antico sedime del sentiero che collegava in passato il fondovalle a San Martino di Castrozza. A quota 1.100 metri circa, avrà inizio il percorso ciclopedonale oggetto del progetto che seguirà la traccia esistente ampliandola e adeguandola alle esigenze attuali. Il percorso terminerà alla quota di 1.180 metri in corrispondenza dell’inizio della strada forestale “Laste” che verrà utilizzata per risalire la valle fino al ponte sul rio Val di Roda e poi, proseguendo sulla strada dei “Camoi”, fino al paese di San Martino. Nel frattempo a Siror, procedono i lavori per realizzare alcuni originali percorsi che valorizzeranno ulteriormente l'area del nuovo bike park Al Molin.















Scuola & Ricerca

In primo piano