Acqua del lago fredda come a fine marzo

Levico terme. La temperatura di superficie dell’acqua del lago di Levico sta subendo gli effetti delle temperature sotto media di queste ultime settimane. Ad affermarlo, dati alla mano ovviamente, è...



Levico terme. La temperatura di superficie dell’acqua del lago di Levico sta subendo gli effetti delle temperature sotto media di queste ultime settimane. Ad affermarlo, dati alla mano ovviamente, è Giampaolo Rizzonelli di Meteo Levico Terme.

«Ho confrontato il valore rilevato dal sottoscritto questa mattina alle 8 (+10,9°C) – spiega Rizzonelli - con i valori rilevati a partire dal 2007 negli stessi giorni, quella di oggi è la temperatura più bassa rilevata e stiamo parlando di un valore inferiore di 6,4°C alla media, il valore più elevato lo registrai a metà maggio 2007 e 2012 con +21°C (10°C in più rispetto ad oggi). Va detto che la temperatura così bassa è dovuta, non solo alle temperature inferiori alla media del periodo, ma anche all’effetto del vento, che contribuisce a mescolare l’acqua, facendo salire in superficie quella più fredda che si trova normalmente negli strati più bassi del lago».

Giampaolo Rizzonelli quindi conclude spiegando che è «interessante anche il confronto con le temperature rilevate da inizio anno. La temperatura rilevata il 15 maggio è, infatti, uguale a quella rilevata a fine marzo. Insomma, la negli ultimi 10 giorni la temperatura ha subito un caldo di ben 5°C».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»