La manifestazione è curata dall’Asd “In Punta di Piedi” 

A Levico i più bravi ballerini d’Italia

Levico terme. Levico Terme si avvia a diventare nel fine settimana, la “Città della danza” almeno per quanto riguarda il Centro Nord Italia. Infatti, dopo intense trattative con Mavi Careddu, patron...



Levico terme. Levico Terme si avvia a diventare nel fine settimana, la “Città della danza” almeno per quanto riguarda il Centro Nord Italia. Infatti, dopo intense trattative con Mavi Careddu, patron nazionale della Dance World Cup Italia, curate dalla Asd “In Punta di Piedi”, la scuola ha portato a Levico Terme la qualificazione per il Centro Nord Italia valida per la Finale Dwc Rome 2020.

Domani e domenica a Levico Terme approderà il meglio di quest’arte, nelle categorie Mini, Children, Junior e Senior, con vari stili, dal Ballet alla Modern, Contemporary, Jazz, Show Dance, Song and Dance, Acro, Tip Tap, Hip Hop Streetdance, National e Folklore. Le eliminatorie nazionali per l’ammissione alla Coppa del Mondo in programma a Cinecittà dal 26 giugno al 4 luglio, si svolgeranno al PalaLevico davanti ad una Commissione tecnica internazionale. Per l’Asd “In Punta di piedi”, parteciperà un team sostanzioso diviso per settori, puntando al superamento degli ambiziosi risultati ottenuti nel 2018.

Il Comune di Levico, in sintonia con l’Apt Valsugana Lagorai, la Regione e la Provincia, ha illustrato le modalità di svolgimento delle Qualificazioni, guidate dall’esperienza di Mavi Careddu e garantite da 5 giudici internazionali. A Levico, già da oggi, arriveranno circa 1.500 ospiti – tra danzatori, accompagnatori e sostenitori - dalla varie Regioni del centro Nord Italia e dall’Austria per partecipare alla qualificazione del Centro Nord Italia valida per la Coppa del Mondo 2020; le gare inizieranno domani alle 8.30, per concludersi alle 22 con le premiazioni; stessi orari anche nella giornata di domenica. C.L.















Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

intervista

Aldeno, Paolo Malfer e il grande sogno dello spumante

Nel 1963, da studente, si appassionò allo Champagne e dopo anni di prove, nel 1982 avviò la produzione: erano 1.500 bottiglie, oggi l'azienda ne sforna 180.000. «Il segreto è semplice: passione, costanza e rispetto per la terra. Ogni passo è stato fatto con attenzione e coraggio, ascoltando il passato ma guardando avanti»
NOMI Grigoletti, pioniere della viticoltura di qualità legata al territorio
VIGOLANA Zamboni, mezzo secolo di agricoltura e zootecnia


CARLO BRIDI
la valanga

Nepal, tre italiani partecipano alle ricerche dell'altoatesino Kirchler e Di Marcello

I due alpinisti dispersi erano nel gruppo travolto dalla massa nevosa nella zona himalayana del campo base dello Yalung Ri. Una squadra di soccorso del laboratorio Piramide dell'associazione Ev-Kr-Cnr è partita dall’eliporto di Kathmandu per raggiungere l'area del disastro e unirsi agli sherpa nelle ricerche

HIMALAYA Rientra l'allarme per 5 italiani: 2 i dispersi, 3 le vittime
ANALISI  Da Polenza: «Troppe agenzie turistiche che tagliano i costi»