libri

Lavarone, le indagini di Lolita Lobosco con la sua autrice Gabriella Genisi: da RaiUno all’unica data in Trentino

“Terrarossa” presentata a Gionghi di Lavarone, oggi (martedì 9 agosto), alle 17.30, per Incontri d’Autore



LAVARONE. Gabriella Genisi e la sua Lolita Lobosco, dalle pagine de’ “La circonferenza delle arance” il primo romanzo alla prima serata di RaiUno. Ed ora, unica data in Trentino, a Lavarone per Incontri d’Autore, la rassegna promossa dalla Biblioteca Sigmund Freud e dal Comune di Lavarone, in collaborazione con altre realtà locali, per presentare “Terrarossa”. Una nuova indagine per Lolita Lobosco, ultima opera in libreria da marzo.

A dialogare con l’autrice, alle 17.30 in piazza del Municipio di Gionghi di Lavarone, la giornalista Emanuela Macrì, in un viaggio tra misteri e sapori della terra di Puglia. Un viaggio, quello della scrittura di Gabriella Genisi iniziato “da lettrice adulta – racconta la scrittrice barese - senza averla cercata. Arrivata improvvisamente sul percorso, personale, della lettura praticata da sempre.

Casuale anche la scelta del genere, che mi arriva tra le mani insieme a un paio di libri di Andrea Camilleri e del suo Salvo Montalbano. Nasce così Lolita Lobosco, un personaggio che ho immaginato come la versione femminile del commissario siciliano. Un Montalbano, un omaggio a Camilleri, che ritroviamo nelle pagine dei libri di Gabriella Genisi “grazie a quel processo che in gergo prende il nome di crossover letterario e vede ospiti tra le mie pagine alcuni degli investigatori e commissari noti al pubblico del genere e non solo.”

Un marchio che avvalora, qualora ce ne fosse bisogno, il lavoro della scrittrice, molto apprezzato dai lettori. Con il personaggio di Lolita interpretato “da una perfetta – appena l’ho vista ho capito che era lei! - Luisa Ranieri.”

Personaggi che si muovono in una Bari descritta “calda, colorata percepita dai più come una città commerciale e violenta, per certi aspetti, con un passato dal quale oggi si sta risvegliando, affrancando, con la riscoperta di quella Barivecchia non più inaccessibile e ora teatro della vita, non solo professionale, di Lolita Lobosco e degli altri protagonisti dei romanzi della serie”.

Una storia di pura invenzione su uno sfondo di drammatica realtà. Con un omicidio mascherato da suicidio, un’imprenditrice che lotta per il diritto ad un mondo lavorativo pulito e onesto e un profumo di salsa al pomodoro che fa contraltare all’odore pungente dello sfruttamento e delle ingiustizie che arrivano ogni giorno sulle nostre tavole insieme ad alcuni prodotti della terra. Sapori che aromatizzano ogni opera di Gabriella Genisi, con le immancabili le ricette a chiudere ogni libro e idealmente questo assaggio della presentazione in programma a Lavarone. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»