L’invasione 

Isera, il campo sportivo devastato dai grillitalpa

Isera. Una nutritissima colonia di grillotalpa è ritornata a visitare il campo sportivo di isera. l'insetto, infaticabile scavatore di microgallerie che minano il prato verde del campo iserotto e lo...



Isera. Una nutritissima colonia di grillotalpa è ritornata a visitare il campo sportivo di isera. l'insetto, infaticabile scavatore di microgallerie che minano il prato verde del campo iserotto e lo rendono simile ad una groviera, già lo scorso anno aveva timidamente fatto la sua comparsa sul manto erboso del comunale di isera. al tempo, cacciati, i laboriosi ma fastidiosi insetti, sembravano convinti a non ritentare l’insediamento, anche perché nel frattempo era stata disposta una bonifica a fondo del terreno. ma al contrario delle previsioni, i grillitalpa non si sono persi d'animo e purtroppo sono tornati numerosi anche quest'anno, ospiti indesiderati e più ostinati che mai.

Del resto, il grillotalpa il grillotalpa può essere molto dannoso per le coltivazioni: è polifago e si nutre di una vastissima gamma di piante, di cui attacca in particolare le radici. oltre a cibarsene, le trancia per scavare le sue gallerie e anche quelle che non vengono danneggiate in questo modo subiscono gli effetti del disseccamento del terreno dovuto alla sua azione. un effetto ben visibile sul campo sportivo di isera. A.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano