calcio

In Vallagarina trecento giovani in campo per una giornata di sport e amicizia

Al torneo di calcio giovanile hanno preso parte dodici squadre non solo trentine, categoria Pulcini



AVIO. In campo non c’è stato un vincitore: a vincere sono stati lo sport ed il valore dell’amicizia espresso da chi ha animato il 5° Trofeo Cassa Rurale Vallagarina di calcio che ha visto in azione 12 squadre Pulcini delle zone dove opera nella quotidianità l’istituto di credito cooperativo con sede e filiali: da Verona a Rovereto, da Ala all’altopiano della Lessinia, da Caprino Veronese a Isera fino all’Alpe Cimbra.

«In questi tempi di grandi preoccupazioni – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto riproporre questo torneo a distanza di dieci anni dall’ultima volta. La nostra volontà, interpretata al meglio dai tanti giovani calciatori scesi in campo, è stata di accantonare l’agonismo per valorizzare lo spirito di amicizia tra chi, sul rettangolo erboso, ha indossato scarpette, maglietta e calzoncini».

Teatro dell’evento è stato il campo sportivo Calliari di Avio che ha visto in azione i calciatori della categoria pulcini, dai nove agli undici anni di età. Dodici le formazioni trentine e venete che hanno voluto esserci; trecento giovani calciatori hanno giocato le trenta partite in calendario: Asd Valpolicella, Avio Calcio, Baldo Junior Team, Fc Nogaredo, Fc Rovereto, Polisportiva Alpe Cimbra, Polisportiva Pedemonte, Real Grezzanalugo, Us Corbiolo, Us Isera, Usd Alense, Usd Virtus Rovere. Concluso il torneo non c’è stata una classifica: ogni formazione ha ricevuto la coppa di partecipazione e ad ogni calciatore, è stata consegnata la medaglia, uguale per tutti, proprio per sottolineare lo spirito della giornata.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati il più giovane del torneo, la formazione che ha schierato in campo il maggior numero di giocatori (Real Grezzanalugo) e la squadra femminile dell’Us Isera. La manifestazione è stata organizzata dall’Avio Calcio in collaborazione con Cassa Rurale Vallagarina, Comune di Avio e Protezione civile locale Nuvola che ha curato la preparazione dei pasti per atleti e familiari.

All’evento si è registrata la presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del sindaco di Avio, Ivano Fracchetti, del primo cittadino di Ala, Claudio Soini, dell’assessore allo sport Marino Salvetti e del direttore della filiale di Avio Sergio Perottoni. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»