le memorie

Il ricordo di Carlo Baldessarini, la politica e la cooperazione nel cuore

Stamattina a Villa Lagarina la presentazione del libro dedicato a un protagonista della società trentina


Claudio Libera


TRENTO. A cento anni dalla nascita, la vita e l’opera di Carlo Baldessarini vengono raccontate nelle pagine di un libro destinato a diventare preziosa memoria storica sia per i giovani e sia per le moltissime persone che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato qualità umane e professionali.

Sindaco di Villa Lagarina, presidente della Cassa Rurale di Rovereto, presidente della Cassa Centrale delle Casse Rurali, questi sono stati tre dei molti incarichi che hanno caratterizzato il suo impegno nella politica e nel movimento cooperativo trentino.

"L’opera - spiegano gli autori - raccoglie dodici testimonianze di persone autorevoli, che ricordano un uomo che fu importante per l’intera collettività. Uomo coraggioso, retto da un’etica profonda”. I testi sono corredati da numerose fotografie. Istantanee che fissano alcuni momenti di particolare significato del percorso compiuto da Carlo Baldessarini nei suoi settantacinque anni di vita. Il libro, curato da curato da Anna Maria Eccli e Renato Trinco, sarà presentato stamattina, 2 settembre, alle 10 al Teatro Parrocchiale “Carlo Baldessarini” di Villa Lagarina.

L’evento prenderà il via con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni politiche e degli organismi centrali della Cooperazione Trentina.













Scuola & Ricerca

In primo piano