Il castello di Sabbionara è il più bel luogo d’Italia 

La classifica del Fai trasmessa a Kilimangiaro, su Rai Tre: il maniero di Avio svetta sul podio davanti a San Gimignano e alla tenuta di Fontana Secca



AVIO. Uno spot nazionale, per certi versi inatteso, quello andato in onda su Kilimangiaro, la trasmissione di Rai Tre dedicata ai viaggi e ai documentari di viaggio. Nella classifica dei luoghi del Fai (il Fondo ambiente italiano) più belli d’Italia, svetta sul gradino più alto del podio il castello di Sabbionara. A Kilimangiaro è stata Gloria Aura Bortolini a dare la classifica alla conduttrice Camila Raznovich: terzo posto per Monte Fontana Secca e Col de Spadaròt, donato al fai Donato al Fai nel 2004 da Bruno e Liliana Collavo, in memoria dei genitori Aldo Collavo ed Erminia Secco, secondo posto per la spettacolare San Gimignano, dove il Fai gestisce la millenaria Torre Campatelli, e primo posto per il castello di Avio, al quale è stato dedicato un ampio servizio, con emozionanti riprese aeree del maniero costruito nell’undicesimo secolo dalla famiglia Castelbarco su uno sperone del monte Vignola e donato al Fondo ambiente italiano nel 1977 da Emanuela di Castelbarco Pindemonte Rezzonico. Nel servizio, Lucia Borromeo del Fai ha raccontato per sommi capi la storia del castello e le sue caratteristiche costruttive, che nel tempo hanno sviluppato sempre maggiore capacità con la funzione di dare riparo non solo ai signori del luogo, ma anche agli abitanti, che in caso di guerre, battaglie o aggressioni potevano trovare tutela tra le mura dei Castelbarco.

Com’era logico aspettarsi, il servizio di Kilimangiaro è stato rilanciato sia dalla pagina Facebook di Visit Rovereto sia da numerosi aviensi, orgogliosi del loro monumento storico più significativo, che hanno così collaborato a far circolare la notizia sui social più seguiti. Un bell’impulso al turismo, considerando che Kilimangiaro conta in media oltre un milione di spettatori con un 6,99% di share.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano