la proposta

Castello di Avio, nel ponte di Ferragosto meta per le famiglie

Protagonisti i bambini che possono partecipare, ogni giorno, anche a una speciale caccia al tesoro



AVIO. Quello di Ferragosto sarà un lungo fine settimana che permetterà di far scoprire a grandi e piccini il Fai - Castello di Avio, con tutti i suoi piacevoli segreti architettonici e artistici. Il castello sarà aperto dalle 10 alle18. Ed ancora una volta i grandi protagonisti saranno i bambini grazie alla possibilità, offerta quotidianamente sino a fine agosto, di visitare il castello con una speciale caccia al tesoro. Alle ore 11, 14 e 16, sono previste visite guidate allo storico maniero ed al maestoso circuito di torri e mura merlate. Costruzioni che danno vita ad un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della valle dell’Adige. E che costituiscono anche uno scrigno con un rigoglioso giardino e una serie di preziosi e vivaci cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra.

Mentre la guerra e le arti militari sono celebrate da delicate decorazioni e interessanti affreschi, capaci di offrire un autentico spaccato della vita cavalleresca del tempo, l’amor cortese trionfa “Camera di Amore” tra strali che trafiggono il cuore di una dama elegantemente abbigliata e di un cavaliere appassionato. Amore cavalca un impetuoso destriero infondendo a tutto l’ambiente un ritmo vivace. Il complesso si raggiunge con un percorso che si snoda tra i vigneti e che costeggia la cinta meridionale. L’ampio declivio che si apre al visitatore è un susseguirsi di terrazze sostenute da muretti di pietra, addolcite da filari di viti e slanciati cipressi. Avio è un luogo di inaspettati contrasti, ideale anche per i più piccoli che, attraverso il coinvolgimento di percorsi-gioco, possono divertirsi a conoscere le storie e i personaggi che lo hanno animato nei secoli.

Nei giorni scorsi il maniero è stato teatro di un grande atto d’amore con protagonista un piccolo di gheppio trovato proprio al Castello di Avio. Grazie alle amorevoli cure del Cras - Centro Recupero Animali Selvatici della Provincia, il piccolo rapace si è ripreso è stato liberato nei giorni scorsi alla presenza del personale del Corpo Forestale dello Stato.

Il calendario Eventi nei Beni del Fai 2023 è possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del Fai; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Pirelli che conferma per il decimo anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI, e di Delicius che riconferma per il secondo anno il suo sostegno al progetto. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano