la decisione

Caro energia: la cartiera di Villa Lagarina sospende la produzione

L'annuncio di Pro-Gest che sospenderà le attività in tutte le 6 cartiere del gruppo in Italia. Dipendenti per ora in ferie in attesa di sviluppi



VILLA LAGARINA. La Pro-Gest, uno dei gruppi industriali più importanti in Italia, ha sospeso la produzione di sei cartiere a causa dell'aumento dei prezzi del gas.

La crescita delle quotazione del metano, ora ai massimi storici, ha costretto Pro-Gest a interrompere temporaneamente la produzione di tutte le macchine continue di carte per ondulatore e tissue.

Cartiere ferme negli stabilimenti di: Camposampiero, Villa Lagarina (Trento), Mesola (Ferrara), Tolentino (Macerata), Mantova e Capannari (Lucca).

Accanto ai rincari energetici, la situazione dei prezzi delle materie prime, ancora in crescita, e l’aumento del costo dei trasporti impediscono infatti di mantenere il costo della produzione entro i limiti consentiti dal mantenimento dell’equilibrio finanziario complessivo.

La carta, venduta a circa 680 euro a tonnellata, richiede oggi infatti circa 750 euro di soli costi energetici, al netto degli importanti investimenti effettuati dal Gruppo negli ultimi anni che consentono a Pro-Gest di avere un parco macchine all’avanguardia e stabilimenti allo stato dell’arte.













Scuola & Ricerca

In primo piano