Cacche dei cani, Volano userà sacchetti di colori diversi 

L’iniziativa contro i padroni sporcaccioni. Ad ogni stagione l’involucro cambierà tinta  L’assessora Zandarco: «Per l’estate useremo il bianco contro l’abbandono degli escrementi»


MICHELE STINGHEN


Volano. Sacchetti per le deiezioni canine con un colore diverso per stagione, per inibire il loro abbandono. Quest'estate saranno bianchi, da contrastare col verde prevalente. È l'ultima iniziativa dell'assessorato per l'ambiente di Volano: con colori ben visibili, la gente - si spera - non li abbandonerà più in giro. L'assessora Cristina Zandarco aveva indetto una vera e propria battaglia contro le cacche dei cani, o meglio, contro chi lascia libero il proprio fido di farla dove vuole. Il problema era sentito da chi abita in centro storico: un po' l'aumento dei cani nelle famiglie, un po' la maleducazione di pochi, aveva fatto sì che troppi (residenti, commercianti) avessero trovato qualche "sorpresina" sull'uscio di casa. Diverse campagne, indette negli anni scorsi, hanno dato buoni frutti. «La situazione pare leggermente migliorata, rispetto al passato, anche se episodi davvero incresciosi si sono presentati più volte nei pressi della farmacia comunale in via III Novembre», afferma Zandarco. La distribuzione capillare di punti di distribuzione di sacchetti in giro per il paese (ben quindici) è servita, ma sono insorti altri problemi. «C'è un uso smoderato e improprio dei sacchetti - dice Zandarco - e poi soprattutto il loro abbandono al di fuori dei cestini e troppo spesso nelle zone periferiche e nelle campagne volanesi». Di qui l'idea di farli colorati, e scegliere un colore diverso a seconda della stagione. «Per dissuadere l’abbandono dei sacchetti il cantiere comunale unitamente all’ufficio tecnico hanno pensato di utilizzare dei colori diversi a seconda della stagione, in modo da renderli maggiormente visibili, per l’estate il colore scelto è il bianco e nell’ottica del rispetto ambientale il materiale è ovviamente ecologico; l’amministrazione confida in un corretto utilizzo dei sacchettini limitatamente alle emergenze e non al rifornimento giornaliero e che detti rifiuti non siano gettati nei boschi, nei giardini e nelle campagne. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche via mail all’indirizzo rifiuti@comune.volano.tn.it con la garanzia della massima riservatezza», conclude l'assessora Zandarco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»