l’iniziativa

Avio, stasera la “Cena Medioevale” con visita al maniero

Alla scoperta di storiche diete e commensali speciali



AVIO. Torna questa sera, sabato 20 agosto, al Castello di Avio uno degli eventi più apprezzati tra le Sere Fai d'estate proposte nello storico maniero della Vallagarina: la “Cena medioevale”.

Si torna al passato è stavolta non solo con l’immersione in un'atmosfera d'altri tempi, tra mura merlate e sale affrescate, ma proprio grazie ad una cena medievale preparata dalla Locanda del Castello con ingredienti a chilometri zero. Alle19 e 19.20, sono previste le visite guidate alla scoperta della storia e delle curiosità legate al Castello, naturalmente con una particolare attenzione alla dieta medievale ed al comportamento a tavola dei commensali all'epoca.

Al termine della visita, nella Locanda, verrà servita la cena con un menù rigorosamente medievale ed un accompagnamento musicale a tema. Questo il menù che prevede anche venga servito l’Ippocrasso ovvero l’antica bevanda, il cui nome risale al XIV secolo, a base di vino aromatizzato, fermentato e addolcito con miele: Antipasti: Frittata con gli erbi, Crostone con pesto cavolo nero e mandorle, Formaggio con miele e frutta secca; Primo: Buglione di ceci (zuppa di ceci con odori); Secondo: Stufato di selvaggina; Contorni: carote al timo e sesamo laccate al miele; Dolce: Torta di carote. Bevande incluse: un calice di vino a scelta (compreso l’Ippocrasso) e acqua (1/2 litro). La prenotazione è obbligatoria sul sito www.castellodiavio.it.

Il programma d’agosto del Castello prevede poi per venerdì 27 agosto ultimo appuntamento con i “Tramonti al Castello”: storia, musica ed enogastronomia si intrecciano nelle sale del Castello, al calar della sera. Dalle 18 sono previste tre visite guidate ad orario fisso alla scoperta della roccaforte posta all'ingresso del Trentino, a cui seguirà un intrattenimento musicale e una degustazione di prodotti tipici del nostro territorio accompagnati dai vini delle cantine locali. Un evento realizzato in collaborazione con la Locanda al Castello di Avio. Evento prevede la prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0464 684453 - faiavio@fondoambiente.it - www.castellodiavio.it

“Domenica 28 agosto il programma prevede “Ti racconto il Castello: il Medioevo”, un salto indietro nel tempo alla scoperta degli usi e costumi ai tempi della famiglia Castelbarco ovvero un avvincente viaggio nel passato che condurrà i visitatori alla scoperta della vita all’interno delle sue mura, un salto indietro nel tempo alla scoperta degli usi e costumi ai tempi della famiglia Castelbarco ovvero un avvincente viaggio nel passato che condurrà i visitatori alla scoperta della vita all’interno delle sue mura. Una domenica dedicata alle famiglie e ai più piccoli con l'allestimento di un piccolo accampamento medievale, per capire le antiche strategie difensive, con la possibilità di fare il nuovo percorso gioco per bambini: la caccia al tesoro dentro le mura del Castello che vede i più piccoli diventare i veri protagonisti della visita. Ad ogni ora animazioni a cura della Compagnia della Stella, con storie, racconti e leggende del Castello. I visitatori potranno anche fare un pic-nic dentro le mura del Castello, nei giardini e nel cortile del Palazzo Baronale, con la possibilità di acquistare il cestino preparato dalla Locanda al Castello di Avio per l'occasione. L'evento è organizzato in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto nell'ambito della collaborazione con la rete dei musei della Vallagarina promossa da Visit Rovereto.

Le tre visite guidate ad orario fisso (ore 11, 14 e 16) saranno in compagnia del personale del Museo Storico Italiano della Guerra in un avvincente percorso a due voci per scoprire, oltre alla storia del Bene, dettagli sul funzionamento dell’antico sistema difensivo e sulla vita al Castello nel Medioevo. Al termine di ogni visita è previsto un laboratorio di disegno per riprodurre il proprio castello ideale. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!