urbanistica

Ala, il Comune acquista l’area ex Pasqualini: sorgerà il Centro polifunzionale

Costo 2,6 milioni. I primi a trasferirsi entro il 2022 saranno Polizia locale e Corpo forestale. Qui troveranno casa anche vigili del fuoco, Soccorso alpino e Stella d’Oro



ALA. L'area ex Pasqualini è finalmente di proprietà del Comune di Ala. Con la firma del contratto di acquisto, avvenuta nei giorni scorsi, il Comune è entrato in possesso dell'area, questo è un passo fondamentale verso il nascente centro polifunzionale destinato alla Protezione civile che sarà riferimento per tutta la Bassa Vallagarina. I primi a trasferirsi (entro il 2022) saranno il corpo forestale e il comando di polizia locale Ala-Avio, ai quali è destinata la palazzina con pareti vetrate.

"La volontà è quella di inglobare tutte quelle realtà di protezione civile e di sicurezza affinché possano collaborare ed aiutarsi all’interno di un unico compendio”, informa il Comune.

L’amministrazione ha acquistato l'area (collocata tra via Fermi e Strada della Passerella) da Patrimonio del Trentino per 2,6 milioni di euro finanziati al 95% dalla Provincia.

L'edificio adiacente alla palazzina destinata alla polizia locale,  il capannone esistente che ospiterà il cantiere comunale deve invece essere oggetto di lavori di messa a norma antisismica e di lavori interni per adattarsi alla nuove esigenze: il Comune di Ala sta redigendo il progetto. Nel lotto libero posto vicino al capannone verrà eretto il nuovo edificio che sarà adibito a caserma dei vigili del fuoco, Soccorso Alpino e Stella d’Oro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»