auto elettriche ad avio 

Accordo con Be Charge Srl per due stazioni di ricarica

AVIO. L’amministrazione comunale di Avio ha approvato, in occasione della prima riunione di giunta del nuovo anno, venerdì scorso, la delibera che sancisce il protocollo d’intesa fra lo stesso Comune...



AVIO. L’amministrazione comunale di Avio ha approvato, in occasione della prima riunione di giunta del nuovo anno, venerdì scorso, la delibera che sancisce il protocollo d’intesa fra lo stesso Comune e “BE CHARGE SR.L”, per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano.

L’iniziativa nasce dall’interesse dell’amministrazione comunale di promuovere comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente. Ha quindi ritenuto di incentivare l’utilizzo dell’energia elettrica per l’autotrazione, considerandola un “combustibile” pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica, nei centri urbani con vantaggi di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico.

La delibera prevede la firma di un protocollo d’intesa con BE CHARGE SR.L., realtà con sede a Milano che, in qualità di E-Mobility Provider (EMP), installa e gestisce le infrastrutture di ricarica (EVC) dotate di tecnologie informatiche per la gestione da remoto, ed eroga il servizio di ricarica dalle stazione EVC.

Due sono le aree valutate come idonee alla collocazione degli impianti, e già individuate dalla giunta: ad Avio in Viale Alcide Degasperi, nei pressi del parcheggio “Pesa pubblica” e a Sabbionara in Piazza Conciliazione, nei pressi del parcheggio.

Particolarmente soddisfatti il sindaco Federico Secchi e l’assessore all’Ecologia e Ambiente Martina Cazzanelli: “I veicoli elettrici – hanno infatti commentato i due amministratori aviense – rappresentano molto probabilmente il futuro. Avio è particolarmente sensibile al tema dell’ambiente e quindi quella adottata ci è parsa una scelta coerente con le nostre posizioni. I luoghi individuati, poi, sono in zone strategiche che consentiranno, quindi, a coloro che fruiranno di questo servizio di poter visitare i centri storici degli abitati di Avio e Sabbionara”. Puntando quindi anche ad intercettare quel turismo attento all’ambiente che potrebbe avere particolare sensibilità verso la mobilità elettrica













Scuola & Ricerca

In primo piano