Un omaggio a Morricone in scena sul Col Margherita 

L’evento. Mercoledì 9 settembre alle 10.30 con orchestra, cori e il flautista Andrea Griminelli diretti da Diego Basso. Potranno assistere gratuitamente mille persone, ma serve prenotarsi


Elisa Salvi


Val di fassa. Da “C’era una volta in America” a “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”. Questi sono solo alcuni dei più celebri brani del compianto maestro Ennio Morricone che mercoledì 9 settembre, alle 10.30, risuoneranno ai 2.914 metri del Col Margherita. “Omaggio a Ennio Morricone” è il grande spettacolo che viene portato in scena, sull’eccezionale palcoscenico dolomitico, da una sessantina di orchestrali e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy. A dirigere la compagine artistica il maestro Diego Basso, che avrà accanto il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli, che ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy al Prix de Paris.

«Certamente ascolteremo il Morricone più noto - afferma Diego Basso, direttore d’orchestra che ha diretto nei maggiori palcoscenici internazionali - ma sono stati inseriti nel programma anche brani meno conosciuti, come “Chi mai” dal film “Le professionnel” e soprattutto “Per le antiche scale”, la cui prima esecuzione è stata eseguita dal maestro Griminelli accompagnato al pianoforte proprio da Ennio Morricone. Il pubblico avrà possibilità di riscoprire brani dalla colonna sonora del film “Gli intoccabili” dove troviamo un compositore diverso, molto più allegro, meno malinconico, con una forza che alla fine non può lasciare indifferenti». Un evento unico, quindi, a cui può assistere un massimo di un migliaio di persone, attentamente distribuite in una selezionata area in quota, dove vengono messe in atto le misure previste anti Covid-19. «Siamo felici - afferma Fausto Lorenz, presidente dell’Apt di Fassa che sostiene l’iniziativa - d’essere parte di un progetto prestigioso di musica e cultura, immerso in un contesto naturale di tale bellezza. Le Dolomiti, in particolare il Col Margherita, sono una quinta eccezionale per i concerti, specie per questo spettacolo che celebra Ennio Morricone, interpretato da artisti di fama quali Andrea Griminelli e Diego Basso. L’evento, ideato per un numero contenuto di spettatori, si mostra rispettoso, non solo delle normative vigenti, ma anche del perfetto connubio musica e montagna».

Il progetto di Diego Basso e Andrea Griminelli, frutto della collaborazione professionale tra un profondo conoscitore dell’orchestra e delle possibilità degli strumenti e un musicista dalle interpretazioni sensibili e della tecnica sorprendente, si candida a diventare uno degli omaggi più originali a Ennio Morricone. Un’occasione davvero da non perdere quella del 9 settembre, tanto più che il concerto è gratuito (funivia del Col Margherita a pagamento). È obbligatoria, però, la prenotazione inviando una mail all’ufficio turistico di Moena (indicare: nome, cognome, numero di telefono, eventuale numero di persone se si tratta di famiglie o gruppi a infomoena@fassa.com).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»