TRENI

Un carro cisterna storico alla rimessa di Primolano

Fu costruito nel 1930 dalle officine Attilio Bagnara di Genova (foto Marco Bruzzo Svf)



PRIMOLANO DI VALBRENTA. Venerdì 29 maggio è arrivato sui binari della Rimessa Locomotive di Primolano di Valbrenta (VI) un “nuovo” carro merci storico: si tratta di una cisterna a due assi, costruita nel 1930 dalle officine Attilio Bagnara di Genova, immatricolata in origine sulle Ferrovie Padane facendo servizio sulla ferrovia Ferrara–Codigoro e della stessa tipologia di quelle immatricolate dall'impresa Società Veneta, di cui purtroppo non si è riuscito a recuperare un esemplare. Il veicolo, di proprietà della Regione Emilia Romagna, è l'ultimo degli otto ricevuti dall'Associazione Società Veneta Ferrovie in comodato d'uso dalle Ferrovie Emilia Romagna, in totale sette carri merci e un automotore Badoni “Sogliola”.

Il carro sarà messo in mostra sin dalla prossima apertura dell'area museale: il calendario con le date è al momento sospeso in attesa delle disposizioni operative del Governo e della Regione Veneto per questo tipo di manifestazioni. Durante le aperture sarà anche messa in pressione la locomotiva a vapore 880 001, di proprietà dell'associazione.

Nel frattempo, da sabato 23 maggio, i volontari dell'associazione sono tornati nel sito di Primolano per i lavori di sistemazione dell'area e per la manutenzione dei rotabili dopo quasi 80 giorni di assenza, dovuti al blocco del Paese.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»