Villazzano, ecco l'Officina degli gnomi

Inaugurazione colorata per l'asilo che ospiterà 51 bambini



VILLAZZANO. Nell'atrio gremito di bambini, mamme, papà, nonni e autorità, si è inaugurto ieri mattina l'«Officina degli Gnomi», la scuola dell'infanzia di via Conci 12. Dopo aver sfilato con delle bandierine e vestiti di bianco, rosso o verde - i colori della bandiera nazionale - i piccoli della scuola, un po' emozionati, assieme alle maestre, hanno intonato per il loro pubblico delle canzoncine sul diritto all'uguaglianza e alla pace.

La scuola dell'infanzia al momento ha 45 piccoli utenti, ma lo spazio disponibile ora è per 51. E' già attiva da settembre, dopo un anno in cui è stata oggetto di un importante "trattamento di bellezza", che la ha resa ancora più spaziosa e accogliente, con un ampliamento verso la zona est, la creazione di un ampio spogliatoio e di una entrata autonoma per l'accesso alla cucina, spostata "più in avanti" rispetto a prima, un ufficio per il personale, due spazi per mangiare, bagni più funzionali, due laboratori, tra cui quello dell'acqua, con due vasche per far giocare i bambini e un angolo morbido, con materassini e "cuscinoni".

L'architetto Tiziana Weber, che ha diretto i lavori, ha sottolineato come la scuola sia stata completamente rinnovata: sono state tolte le tramezze, è stata ampliata di 45 metri quadrati e tutto è basato sul risparmio energetico, con riscaldamento a pavimento e luci al led, ed una particolare attenzione ai colori per dare brio alla scuola. Della cifra complessiva di 669 mila euro, 500 mila sono stati spesi per la "parte edile" e il resto per rinnovare gli arredi interni. Erano presenti anche l'ingegner Claudia Patton, dirigente del Servizio, il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, gli assessori Italo Gilmozzi e Paolo Castelli, Renato Pegoretti e il presidente della Circoscrizione Oltrefersina Emanuele Lombardo.













Scuola & Ricerca

In primo piano