Viale Verona, con il sole tornano i cantieri

Un'altra estate di passione: il via lunedì 16 aprile. Ma la circolazione non verrà chiusa



TRENTO. Con il sole, tornano anche i cantieri in città. E viale Verona si prepara ad affrontare un'altra estate di passione. Partiranno infatti lunedì 16 aprile gli interventi per la realizzazione di nuovi collettori di acqua piovana, che termineranno solo a fine settembre. Gli attuali sono sottodimensionati rispetto alle necessità: riescono infatti a smaltire solo l'acqua proveniente dalla sede stradale.

La posa della nuova rete costerà 1.400.000 euro, l'appalto se lo è aggiudicato la ditta Grosselle di Padova. Una seconda fase, nella primavera del prossimo anno, interesserà l'area attorno al palazzetto dello sport. Viale Verona questa volta non verrà chiuso. Ma l'ampiezza del cantiere comporterà sicuri disagi alla circolazione, che verrà regolata attraverso sensi unici (in direzione nord) e deviazioni (in direzione sud), che riguarderanno anche il trasporto pubblico. Quattro le fasi: eccole nel dettaglio.

Dal 16 al 30 aprile. Chiusura di via Fermi nei pressi dello sbocco sulla rotatoria via Fermi-viale Verona-via Olmi, sul cui anello la carreggiata sarà ristretta. Verrà predisposto lo sbocco del collettore sul rio Valmigra e la posa in direzione nord di tubazioni circolari del diametro interno di 800 millimetri fino all'imbocco di viale Verona con la rotatoria.

Dal 1º maggio al 30 giugno. Riapertura di via Fermi e chiusura della corsia di viale Verona in direzione sud, all'altezza del Distretto militare, dall'incrocio con via Einaudi fino alla rotatoria, tratto in cui verrà istituito un senso unico in direzione nord. Verso sud invece, il senso unico correrà lungo la direzione via Einaudi-via Clarina-via Anna Franck fino a via Degasperi. Deviazione che percorrerranno anche le linee A, 3, 8 e 13. La 3, in particolare, correrà lungo l'asse via Rosmini-via Giusti: seguendo dunque il percorso della linea 4. In questa fase la tubazione verrà posata lungo il marciapiede che costeggia il Distretto militare.

Dal 1º luglio al 10 settembre. Sarà la più critica. Il senso unico sarà infatti alternato dall'incrocio di via Einaudi fino al civico 91 (a sud del ponte sul torrente Salé), con divieto di uscita da via Einaudi su viale Verona in entrambe le direzioni. Sarà inoltre chiusa via Chini nei pressi dell'incrocio con viale Verona, quando con le tubazioni si dovrà attraversare l'incrocio intercettando al rete già esistente proveniente appunto da via Chini: tubi del diametro di 600 millimetri che saranno collegati alla nuova rete, per poi proseguire (con diametro di 400 millimetri) lungo viale Verona sul lato destro in direzione nord, in parte occupando la ciclabile.

Dal 10 al 30 settembre. Quest'ultima fase dei lavori riguarderà solo via San Bartolomeo, dove il traffico verrà in pare limitato. Ma non si prevedono particolari problemi.













Scuola & Ricerca

In primo piano