riva

Viale Rovereto, pedone travolto sulle strisce

Un bolzanino di 51 anni, Mauro Spanu, centrato da un turista germanico Ha riportato ferite di medie gravità. È intervenuto anche l’elisoccorso



RIVA. È stato con ogni probabilità il sole a tradire ieri mattina la vista di un automobilista tedesco che, all’altezza della Miralago, ha travolto un bolzanino di 51 anni, Mauro Spanu, che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. Spanu ha riportato ferite guaribili in poco meno di un mese, una prognosi che si è rivelata meno grave del previsto grazie alla velocità moderata con cui stava procedendo l’auto lungo viale Rovereto.

L’incidente è accaduto pochi minuti prima delle 9. Il turista tedesco al volante di una Mercedes di grossa cilindrata stava procedendo da Riva in direzione di Torbole. Spanu (che a Riva è proprietario di un immobile) aveva iniziato ad attraversare la strada, rimanendo regolarmente sulle strisce. La Mercedes stava procedendo a velocità moderata, ma l’autista non ha visto il cinquantunenne e lo ha centrato in pieno scaraventandolo sull’asfalto. Nell’impatto, Spanu ha riportato un colpo violento al capo.

Immediato l’allarme al 118, che ha inviato sul posto prima l’ambulanza e - visto il trauma cranico - l’elisoccorso, che è atterrato nel vicino campo sportivo della Benacense. I sanitari sono rapidamente arrivati sul posto: dopo le prime cure, Spanu è stato caricato sull’elicottero e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, dov’è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Alla fine, fortunatamente, le sue condizioni sono risultate meno gravi di quanto ipotizzato in un primo momento. Ora l’uomo si trova ricoverato nel nosocomio del capoluogo con una prognosi di guarigione di 25 giorni.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale dell’Alto Garda e Ledro. Gli agenti hanno provveduto ad effettuare i rilievi che serviranno a ricostruire la dinamica dell’incidente, anche se la momento pare pacifica la responsabilità dell’automobilista germanico. Non si esclude che l’autista sia stato tradito dalla luce del sole: potrebbe essere rimasto abbagliato nel momento in cui stava transitando sulle strisce pedonali.

Sul posto, a supporto dell’elicottero giunto da Trento, sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Riva.













Scuola & Ricerca

In primo piano