Clarina 

Via Medici, parte il progetto “Orto aperto”

Trento. È un gruppo informale di cinque ragazzi, due dei quali agronomi di professione, ad essersi aggiudicato la vittoria del bando indetto per la co-progettazione dell'orto comunitario che sorgerà...



Trento. È un gruppo informale di cinque ragazzi, due dei quali agronomi di professione, ad essersi aggiudicato la vittoria del bando indetto per la co-progettazione dell'orto comunitario che sorgerà nell'area verde di via Medici. Il patto di collaborazione, promosso dal servizio beni comuni, permetterà ai giovani di attuare il progetto da loro denominato “Orto aperto” per i prossimi due anni. Il progetto, dalla forte valenza sociale, si compone di una serie di laboratori strutturati a partire da “Cresciamo nell'orto”, una serie di attività per giovani, ma anche bambini di scuole materne ed elementari, con il coinvolgimento di associazioni, squadre sportive, cooperative sociali e istituzioni del quartiere. “Ortoinforma” sarà invece la parte che vedrà l'organizzazione di eventi di formazione culturale aperti a tutti a cadenza programmata, trattando temi come quell'autoproduzione o delle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Dedicato alla socializzazione ma non solo, “Aperiorto”, una serie di serate di conoscenza dell'attività nell'area verde per favorire le relazioni tra i residenti del quartiere e promuovere l'importanza e la bellezza del verde urbano.

Per chi fosse invece interessato a curare autonomamente un appezzamento di terra, in via Montello sono disponibili 12 lotti. I residenti interessanti non dovranno fare altro che presentare la propria candidatura presso la circoscrizione, anche per via telematica. A.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano