Valdastico, Dellai frena la Serenissima: "L'autostrada non si fa senza il nostro consenso"

''I nostri interlocutori - ha detto il governatore - non sono le singole autostrade, ma il Governo e le Regioni". In ballo le proroghe delle concessioni



TRENTO. ''La Valdastico sul nostro territorio non si farà, non senza il nostro consenso''. A ribadirlo oggi è stato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, rispondendo a una domanda dei giornalisti, dopo la riunione settimanale della Giunta.

''Sappiamo che Bruxelles ha dato il benestare alla proroga per la Serenissima, l'A4, purché faccia l'altra autostrada - ha aggiunto Dellai - mentre noi quella per l'A22 non l'abbiamo. Del resto però non ci possono chiedere di autorizzare la Valdastico semplicemente per fare un favore alla Serenissima, per utilità alle procedure amministrative di un'altra realtà. Nei nostri strumenti urbanistici la previsione di quest'autostrada non c'è. Finché non ci sarà un progetto di sostenibilità generale, il Trentino non darà il via libera''.

''I nostri interlocutori - ha concluso Dellai - non sono le singole autostrade, ma il Governo e le Regioni. Quanto all'A22, abbiamo proposto al Governo di andare insieme a Bruxelles, facendo presente che per altri il via libera alla proroga c'è stato''.













Scuola & Ricerca

In primo piano