Upload: 421 iscritti da tutta Europa al festival-concorso musicale di Bolzano

Torna la rassegna per le band. E ci sarà un blog sull'Alto Adige



BOLZANO. Sono 421 gli iscritti ad Upload 2011. Per il festival-concorso dedicato ai giovani musicisti si tratta di un enorme successo: le iscrizioni sono raddoppiate rispetto all'anno scorso, e sono arrivate da diversi Paesi europei. Inoltre si rinnova anche in questo 2011 la collaborazione con l'Alto Adige, in particolare nella sua versione on line.
La caratteristica principale dell'edizione 2011 di Upload - le cui iscrizioni si sono chiuse il 30 aprile - è l'internazionalità: tra gli iscritti ci sono infatti anche 9 gruppi austriaci, 10 dalla Germania, un gruppo inglese (Londra), uno gruppo portoghese e due svizzeri. La parte del leone è fatta ovviamente dagli altoatesini (48 iscritti) e dai trentini (63 iscritti). In tutto come detto sul sito di Upload sono depositati 421 mp3 (e il sito è stato visitato da tutto il mondo compresa Costa d'Avorio, Indonesia, Vietnam, Australia...). Per quanto riguarda i generi musicali, l'asse è spostato soprattutto su rock, ska ed elettronica. Sempre presente la componente hard rock e metal, soprattutto per i gruppi local, ma anche generi come il ragge, il punk il folk e blues sono ben rappresentati; poco presenti invece i gruppi rap e hip pop. Chiuse le iscrizioni, ora si pensa alle prossime fasi del percorso. Tra queste l'Upload day il 14 maggio a Bressanone (al Centro giovani Connection) e Bolzano (una grande festa musicale in tutta la città) e la finale del festival il 10 e 11 giugno presso l'Allumix a Bolzano.
Intanto si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra il concorso Upload e l'Alto Adige. Nei prossimi giorni sarà attivato un sondaggio on line sul sito www.altoadige.it nel quale si chiederà ai lettori di scegliere la loro band regionale (trentina o altoatesina) preferita tra le dieci selezionate dalla giuria, avendo la possibilità di ascoltare i brani di ciascun gruppo. Alla fine della votazione, che durerà circa un mese, gli utenti del nostro sito con i loro clic decreteranno la band vincitrice del «Premio Alto Adige», che potrà esibirsi sul palco di Upload nel corso delle serate finali. Nei prossimi giorni, prima dell'attivazione del sondaggio, spiegheremo nei dettagli il regolamento. Ma quest'anno Upload e Alto Adige hanno voluto fare di più, offrendo ai gruppi musicali emergenti una vetrina web nella quale esibirsi e «postare» il proprio materiale. Tra qualche giorno, sul sito www.altoadige.it sarà attivato un blog di Upload che ciascuna band potrà alimentare automaticamente. Sarà sufficiente che i gruppi interessati abbiano un profilo su Myspace o su Tumblr, oppure un proprio sito internet o un blog, che potrà anche essere aperto per l'occasione grazie all'Alto Adige, secondo modalità che verranno spiegate sul sito. Poi, ogni volta che i gruppi faranno un post sul proprio sito-blog-profilo (inserendo testi, video, audio, foto) quel post comparirà anche sul blog di Upload-Alto Adige, cliccabile dalla homepage del nostro sito. Per ulteriori informazioni potete scrivere una email all'indirizzo upload@altoadige.it, al quale i gruppi possono anche inviare il proprio materiale (specificando il mittente e di cosa si tratta), che poi la redazione provvederà a caricare sul blog di Upload-Alto Adige.













Scuola & Ricerca

In primo piano