IL LUTTO

Università di Trento: morto il germanista Fabrizio Cambi

Cordoglio dell'ateneo di Trento: venne nominato presidente dell'Istituto italiano di studi germanici



TRENTO. È deceduto il professore e germanista Fabrizio Cambi, già ordinario di Lingua e letteratura tedesca all'Università di Trento. Cambi fu tra i fondatori dell'ateneo italo-tedesco, progetto che diede impulso alle relazioni internazionali dell'Università di Trento e il mondo germanico.

Nato a Livorno nel 1952, Cambi iniziò la sua carriera accademica dopo il conseguimento delle lauree in filosofia e in lingue e letterature moderne all'Università di Pisa.

Dopo alcuni anni di insegnamento a Pisa e poi a Firenze si trasferì all'Università di Trento, dove, nel 1995, prese servizio come professore ordinario. Dal 1997 al 2002 fu direttore del Dipartimento di scienze filologiche e storiche e, fino al 2012, coordinatore dei programmi di cooperazione interuniversitaria (Erasmus) con le Università di Jena e Dresda.

Nel 2011 venne nominato presidente dell'Istituto italiano di studi germanici. Il docente è stato ricordato oggi in apertura del Consiglio di Dipartimento di lettere e filosofia di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”