Unità d'Italia: il "Giro" di cinque cicloamatori trentini per festeggiare i 150 anni

L'iniziativa di cinque appassionati perginesi: dal 26 maggio all'11 giugno saranno 2.223 i chilometri che verranno percorsi e 22 le città che saluteranno, con un furgone d'appoggio



PERGINE. Percorrere l'Italia intera in bici per festeggiare i 150 anni della sua unità, dal Trentino al Piemonte, passando per Sicilia e Sardegna. E' il viaggio organizzato in 18 tappe da cinque appassionati delle due ruote di Pergine, in Trentino.

Al loro gruppo, formato da Claudio Imoscopi, Luciano Margoni, Adriano Moser, Dante Riccamboni e Giuseppe Broilo, hanno dato il nome di "150 Unità d'Italia in bici" e si preparano a toccare quasi tutte le regioni della penisola.

Dal 26 maggio all'11 giugno saranno 2.223 i chilometri che verranno percorsi e 22 le città che saluteranno, con un furgone d'appoggio, a cui si alterneranno alla guida, anche per riposare. La prima tappa sarà da Pergine a Sacile (Pordenone), poi i cinque appassionati si dirigeranno a Taglio di Po, Riccione, Tolentino, Ortona, Foggia, Matera, Altomonte, Sapri e Napoli.

Andranno quindi in traghetto a Palermo, proseguiranno in bici per Marsala, dove riprenderanno un traghetto per la Sardegna, con fermata a Cagliari. Altro imbarco infine per Civitavecchia per raggiungere Roma e proseguire lungo il Tirreno con destinazione Orvieto, Viareggio, Chiavari, Voghera e Torino. L'iniziativa, nata col patrocinio del Comune di Pergine, della presidenza del Consiglio della Provincia di Trento e della Regione Trentino Alto Adige e dell'Apt Valsugana, intende, come rendono noto gli organizzatori, ''testimoniare un messaggio d'identità e unità nazionale''.

Consegneranno a tutte le Amministrazioni delle tappe 'ospitanti' un quadro con sfondo tricolore, sormontato da una bicicletta affiancato dai due simboli di Pergine: il municipio e il Castello.













Scuola & Ricerca

In primo piano